Dissesto idrogeologico, per Branzi quasi 2 milioni dalla Regione

Lobati: "Ancora una volta Regione Lombardia non dimentica i territori dell'alta valle, con stanziamenti importanti per tutelare il territorio e i suoi residenti.
20 Gennaio 2025

Uno stanziamento di 117,3 milioni di euro per interventi a difesa del suolo e a contrasto del rischio idrogeologico in Lombardia: queste le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica lo scorso ottobre (108,7 milioni), alle quali si somma un co – finanziamento di Regione (8,6 milioni).

I fondi sono destinati a più di 20 Comuni distribuiti in otto province e serviranno a garantire, tra le altre cose, operazioni di monitoraggio e contenimento dei corsi d’acqua, contrasto al rischio di frane e messa in sicurezza dei centri abitati. In Provincia di Bergamo 1 milione e 850 mila euro per Branzi con opere di mitigazione del rischio sulla conoide del torrente Pezzoldo e di difesa a protezione delle aree abitate in località Caprini.

“Una nuova iniezione di risorse in alta Valle Brembana con quasi due milioni di euro per Branzi, dove sono previsti un intervento a difesa delle aree abitate in località Caprini e un secondo dedicato alla mitigazione sulla canoide del torrente Pezzoldo. Di questi lavori ne gioveranno, inoltre, anche i vicini Comuni di Valleve e Foppolo visto che, in caso di problemi alla strada che passa in località Caprini, resterebbero isolati. Ancora una volta Regione Lombardia non dimentica i territori dell’alta valle, con stanziamenti importanti per tutelare il territorio e i suoi residenti” dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati.

“La tutela del territorio” hanno dichiarato, in maniera congiunta, il presidente della giunta regionale Attilio Fontana e l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, “è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia, come attestato dalle cospicue risorse che ogni anno destiniamo a questo ambito. Questo importante stanziamento ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in termini di messa in sicurezza dei centri abitati e prevenzione dai rischi idrogeologici, con interventi che sia i sindaci sia gli abitanti dei comuni interessati attendevano da tempo”.

LEGGI ANCHE

Stefano e Federico Monaci di Branzi campioni provinciali di calcio a 5 con gli “Insuperabili”

Crollo parziale di una casa disabitata a Branzi: intervento dei Vigili del fuoco

Piano contro il dissesto idrogeologico: da Regione oltre 2 milioni nelle valli Brembana e Imagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross