Due interventi ieri, domenica 9 maggio, per la VI Delegazione Orobica: la prima chiamata è giunta intorno alle 11:00 per una signora che si era fatta male nella zona del Monte Avaro, comune di Ornica.
Si trovava con un’altra persona lungo il sentiero 109, che porta dal rifugio ai laghetti di Ponteranica. Dopo essere scivolata si è resa conto di non potere proseguire, a causa di una distorsione a una caviglia.
Sono partite subito le squadre; impegnati otto tecnici della VI Delegazione Orobica, insieme con un sanitario del Cnsas.
Hanno raggiunto la donna, l’hanno immobilizzata e portata con barella portantina verso il rifugio, dove c’era l’ambulanza. Stava finendo il primo intervento quando c’è stata un’altra chiamata, verso le 14:45, per una persona che aveva avuto un malore lungo una strada carrabile innevata, nel comune di Valleve, località San Simone.
Mentre arrivavano i soccorritori, la persona è riuscita a raggiungere il rifugio Scoiattolo. Sul posto i tecnici Cnsas e l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Bergamo.