Viene inaugurato oggi, venerdì 29 settembre, il Ristorante didattico dell’Hotel Moderno a San Pellegrino Terme, attualmente sede del convitto femminile dell’Istituto Superiore di San Pellegrino. E’ il terzo passaggio che, dopo l’apertura del Bar didattico In-contra e del riposizionamento dell’hotel verso i gruppi e le società sportive durante la stagione estiva, la Cooperativa In Cammino, in collaborazione con l’ Istituto Superiore San Pellegrino, compiono insieme per offrire a studenti, famiglie e territorio un più alto e qualificato numero di servizi.
La Cooperativa In Cammino, impresa sociale che opera nel Distretto territoriale della Valle Brembana, in coerenza con la propria Storia, da 30 anni è impegnata a “perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. Oggi questo obiettivo passa attraverso la necessità di rigenerare spazi e riqualificarli.
Per questo motivo, dopo l’acquisto si decide di investire in modo importante sulla ristrutturazione degli spazi dell’hotel Moderno con la convinzione che anche la rigenerazione degli edifici possa contribuire a creare condizioni favorevoli per il benessere delle comunità, aprendo a luoghi nuovi di partecipazione intergenerazionale e di vita. Dopo la ristrutturazione, l’hotel Moderno oggi mette a disposizione la nuova cucina 4.0, la sala da pranzo completamente coibentata, il bar InConTra, nonché nuovi locali dedicati agli studenti.
E’ proprio in questo ambiente rinnovato che gli studenti selezionati di quattro classi seconde, con i loro docenti di cucina e di sala, affiancano il personale della Cooperativa nella preparazione dei pasti del Ristorante didattico. Nel target di clienti individuato risiede il valore aggiunto della socialità, alla quale potranno accedere, le realtà aderenti al Patto di Comunità della scuola, regalandosi l’esperienza di una lezione in diretta.
“Per gli studenti dell’Istituto – racconta la professoressa Giuseppina Arzuffi, responsabile delle attività di orientamento dell’Istituto di San Pellegrino – il Ristorante didattico è una preziosa opportunità di apprendimento in situazione, sia in termini di qualità esperienziale che di organizzazione. Quest’avventura permette inoltre agli studenti coinvolti di prendere dimestichezza con le tecnologie della cucina 4.0 proprio mentre l’istituto sta completando il rinnovamento delle proprie cucine storiche grazie ai contributi europei del PON Edu Green”.
Oggi saranno proprio i ragazzi delle classi seconde di sala e di cucina, accompagnati per la parte di accoglienza dai compagni del percorso di ricevimento ad inaugurare il ristorante didattico sotto la guida attenta dei docenti Stefania Damiano per la sala e Monica Martorano, Francesco Zurolo e Francesco Nicolaci per la cucina. Inaugurazione alle ore 11 in Piazza San Francesco a San Pellegrino.