Dossena fa il bis ai Soliti Ignoti con Luca Giupponi, che “ti fa visitare un parco speleologico”

Si chiama Luca Giupponi, 23 anni, e viene da Costa Serina l'ignoto della Valle Brembana che nella puntata di ieri sera, 27 febbraio, ha partecipato allo show televisivo di Rai 1 condotto da Amadeus.
28 Febbraio 2023

Si chiama Luca Giupponi, 23 anni, viene da Costa Serina e lavora al parco speleologico di Dossena l’ignoto della Valle Brembana che nella puntata di ieri sera, 27 febbraio, ha partecipato allo show televisivo di Rai 1 condotto da Amadeus – nel quale i concorrenti devono scoprire la professione di otto figure. È un bis per Dossena al programma Rai: già il 19 gennaio scorso aveva presenziato infatti con Stefano Trapletti, guida nelle miniere del paese.

Luca si presenta al minuto 26:50 (potete vedere il video su RaiPlay a questo link) ma è poi al minuto 28:00 che la sua identità viene rivelata e che porta il montepremi a ben 250 mila euro (il massimo per il programma).

Luca Giupponi – come viene detto anche durante il programma – è un operatore di parco acrobatico e si occupa delle visite al Parco Speleologico (e anche al Ponte Tibetano) presente all’interno del sito minerario di Dossena, che ha aperto dallo scorso agosto.

Il Parco Speleologico è un percorso attrezzato in chiave ludica e culturale accessibile con prenotazione obbligatoria sul sito VisitDossena. Il parco è aperto nel weekend e anche in settimana, di mercoledì pomeriggio. È consigliato un abbigliamento comodo e sportivo, adatto per una temperatura di 8/10°.

Accompagnati per tutto il tragitto da una guida (come Luca), in totale sicurezza, i visitatori scopriranno di passo in passo le origini e la storia delle miniere, le tecniche di estrazione e la vita dei minatori, sperimentando sulla propria pelle l’atmosfera del distretto minerario alla luce soffusa delle lampade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross