Un operaio di 46 anni, Alessandro Baggi di Sorisole, è morto ieri sera, martedì 20 settembre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII a distanza di 15 da un incidente sul lavoro a Dossena, nell’area dietro il campo di tamburello.
L’incidente è avvenuto il 4 settembre e non sembrava particolarmente grave, tanto è vero che a portare l’uomo in ospedale di San Giovanni Bianco (poi trasferito al Papa Giovanni) sono stati gli stessi colleghi.
Baggi era uno degli operai di una ditta impegnata a Dossena per un intervento di trivellazione utile al contenimento di movimento fraanosi. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio sarebbe sceso in un pozzo con una bomboletta per riempire alcune crepe, ma questa sarebbe esplosa rilasciando delle esalazioni.
L’uomo, colpito al collo e alle braccia, non ha però perso conoscenza ed è stato poi portato dai colleghi all’ospedale di San Giovanni Bianco.
Inizialmente la situazione non sembrava grave, ma a causa delle esalazioni l’uomo è stato trasferito d’urgenza al Papa Giovanni XXIII dove è stato messo in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva.
Successivamente le condizioni si sono aggravate e l’uomo è deceduto per via delle complicazioni martedì sera. Verrà eseguita l’autopsia su richiesta dell’autorità giudiziaria. Nei prossimi giorni verrà fatta maggior chiarezza sull’accaduto.