Anche Dossena tra i 22 Comuni italiani sotto i 5 mila abitanti ritenuti a vocazione turistica a ricevere il finanziamento da parte del Ministero del Turismo per progetti di valorizzazione. Nello specifico, il Comune brembano riceverà 1 milione a 43 mila euro per il progetto “Na.Tur.Arte”, realizzato in collaborazione con il Comune di Roncobello.
Gli obiettivi del progetto “NA.TUR.ARTE” nascono dalla presenza dell’area Wilderness della Val Parina, un luogo in cui la natura incontaminata ispira miti, leggende e la capacità creativa degli
artisti e dei visitatori. Il progetto prevede l’attivazione di percorsi artistici che connettano in modo nuovo i centri abitati di Dossena e Roncobello con la natura incontaminata facente parte dell’area Wilderness più grande della Lombardia.
Eventi immersivi uniranno arte e tradizioni locali, promuovendo un turismo sostenibile ed educativo, dove ogni visitatore potrà vivere un’esperienza profonda di connessione tra creatività e
ambiente. In questo contesto il turismo e l’ospitalità diventano la naturale conseguenza di un progetto in cui si confrontano creatività e conservazione.
Il progetto – che si svilupperà nel corso di tre anni (2023-2025) – ha diversi percorsi e iniziative al suo interno: creazione di percorsi artistico-naturalistici impreziositi da installazioni artistiche e multimediali ispirate all’ambiente circostante. Queste opere saranno realizzate da artisti locali e internazionali, con materiali sostenibili e biodegradabili, per creare un’esperienza di immersione totale nella bellezza della natura e dell’arte; realizzazione di una piattaforma collaborativa che creerà, attraverso il contributo di chi vive o transita nel territorio, una mappatura emotiva dei luoghi restituendo un database – sempre aggiornabile- di storie geo-referenziate che diventeranno il serbatoio umano a cui l’applicazione di intelligenza artificiale attinge per rendere animato ciò che non lo è; attraverso un bando aperto e una giuria artistica e tecnica, verranno selezionati artisti nazionali e internazionali per partecipare alle residenze nel comune di Dossena e Roncobello. Durante il loro soggiorno, gli artisti lavoreranno su opere che riflettano l’interazione tra natura, storia e territorio di Dossena e Roncobello. Al termine delle residenze, verrà organizzato un festival a Dossena e Roncobello, dove verranno presentate le opere al pubblico locale e ai visitatori. Le opere rimarranno installate nel territorio fino all’edizione successiva del festival. Il festival comprenderà mostre, performance, proiezioni, musica live e workshop; nei comuni di Roncobello e Dossena, verranno organizzati workshop e laboratori creativi aperti a residenti e visitatori dove approfondire tecniche di pittura, scultura, fotografia, e scrittura, tutti ispirati alla bellezza della Val Parina.
Tutti gli interventi verranno realizzati proponendo soluzioni mirate alla valorizzazione dei Comuni aggregati anche in termini di accessibilità, rigenerazione urbana e sostenibilità, anche mediante l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative, nonché applicazioni di soluzioni digitali.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato e il grande lavoro di squadra – spiega il sindaco Fabio Bonzi – Ringrazio inoltre il consorzio forestale Menna Ortighera che ha redatto il progetto. In conclusione, “ArteNatura” non solo potrebbe posizionare Roncobello e Dossena come leader nel turismo sostenibile, ma anche catalizzare una rinascita culturale ed economica, beneficiando sia i residenti che i visitatori. Attraverso un’attenta pianificazione e gestione, i due comuni hanno l’opportunità di creare un equilibrio tra conservazione e sviluppo, tra tradizione e innovazione”.
Ultime Notizie
-
Ottima iniziativa e complimenti per il progetto proposto.
-
sempre più in alto. -complimenti a tutta la squadra.