Nuova impresa del bergamasco Dario Eynard, 22 anni di Bergamo (primo alpinista in solitaria invernale sulla parete nord della Presolana – LEGGI QUA) che, insieme all’amico Fabio Olivari, 28enne di Sovere, ha aperto una nuova via sul Ben Nevis, in Scozia.
I due giovani alpinisti bergamaschi hanno rappresentato il CAI all’International Scottish Climbing Meet, una competizione nata nel 1997 e svoltosi, dal 25 febbraio al 4 marzo, sulla cima più alta delle Isole Britanniche, appunto il Ben Nevis, alto 1.345 metri.
Come scrive Lo Scarpone, rivista ufficiale del CAI, i due bergamaschi sono saliti ciascuno di loro in coppia con un collega inglese. Eynard con Scott Grosdanoff e Olivari con Ryan Balharry, membri dello Scottish Mountaineering Club.
Dario Eynard (da Instagram)
Purtroppo anche qui la siccità sta colpendo duro, e infatti l’unica parete buona per arrampicare è la parte alta a nord. L’avventura è durata cinque giorni: dopo aver salito le vie esistenti, l’ultimo giorno si sono dedicati all’apertura di una nuova via.
La nuova via è un percorso verticale di 250 metri che è stato denominato “Solar Wind”, visto che proprio da qua gli alpinisti hanno potuto ammirare l’Aurora Boreale. Evento piuttosto raro in quelle zone.
Da sinistra: Fabio Olivari e Dario Eynard.