Due ingegneri e un architetto a Val Brembilla per il dopo Zambelli

In seguito al doppio mandato di Damiano Zambelli, saranno tre i candidati sindaci per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno nel comune di Val Brembilla.
6 Giugno 2024

In seguito al doppio mandato di Damiano Zambelli, saranno tre i candidati sindaci per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno nel comune di Val Brembilla: Ramon Busi con la lista civica “Orizzonte Val Brembilla”, Cristian Carminati con “Cittadini Liberi – Carminati Sindaco” e Marcello Carminati con “Val Brembilla nel cuore – Generazione 2024”.

Ramon Busi, 41 anni, ingegnere edile, dichiara: “Il gruppo di Orizzonte Val Brembilla è composto da persone che hanno una visione comune per il proprio paese, vogliono intercettare e governare il cambiamento attraverso azioni concrete e non aspettare che qualcosa succeda. Daremo massima trasparenza, coinvolgeremo come parte attiva cittadini, associazioni, giovani, anziani, imprenditori, commercianti, parrocchia per superare le difficoltà e tutti insieme dare con atti concreti risposte definite per migliorare la vita sul nostro territorio. Non cercheremo alibi ma troveremo soluzioni in questa strada che vogliamo fare con tutta la comunità.

Vogliamo rimodulare la politica dei tributi e delle tariffe dei servizi con l’obiettivo dell’equità. Daremo un reale supporto alle famiglie per aiutare a conciliare le aspirazioni lavorative con gli impegni familiari. Investiremo sulla riqualificazione del patrimonio esistente, con particolare attenzione alle strutture scolastiche e sportive, sulla messa in sicurezza del territorio e sulla realizzazione di nuovi progetti in grado di dare nuovo impulso al tessuto urbano e sociale di Val Brembilla, come, ad esempio, la nuova biblioteca e il centro anziani; spingeremo per la creazione di un sistema coordinato basato sulla capacità di valorizzare il territorio con azioni di marketing attivo che coinvolga il commercio e la cultura, supporteremo le aziende a restare sul territorio, avvieremo un dialogo costante e daremo impulso alla nascita e alla crescita di sinergie virtuose per la creazione di un welfare territoriale efficace”.

Cristian Carminati, 50 anni, architetto urbanista, spiega la sua lista civica: “Molti i progetti in programma per sostenere il Welfare come l’assegnazione di un contributo straordinario per i nuovi nati di € 1.000 per i primi tre anni del bambino/a e l’erogazione da parte del Comune di un “bonus salute” per far fronte alle spese sanitarie e farmaceutiche agli anziani bisognosi.

Particolare attenzione verrà data alla prevenzione dei furti sul territorio comunale con l’installazione di nuove telecamere di sicurezza e ronde serali della Polizia Locale. Verrà inoltre istituzionalizzata la rete di “controllo del vicinato” attraverso gruppi di privati cittadini che si rendono disponibili a segnalare in tempo reale alle forze dell’ordine eventuali persone o auto sospette, con l’obiettivo di rendere il paese di Val Brembilla più sicuro e vivibile.

Una novità sarà la presenza di un avvocato in municipio una volta al mese per consulenze ai cittadini su pratiche civilistiche. Per fare tutto questo mettiamo in campo gli importanti valori della competenza e dell’esperienza; io come candidato Sindaco ho alle spalle 27 anni come dipendente pubblico in qualità di tecnico comunale, il candidato consigliere Maurizio Codazzi ha 24 anni di esperienza come consigliere comunale di Gerosa e altrettanti come consigliere in Comunità Montana Val Brembana, il candidato consigliere Enrico Musitelli da 9 anni come consigliere comunale ed incarichi in varie commissioni comunali, insomma cittadini con capacità che si sono resi disponibili a guidare il paese con la propria professionalità e passione”.

Marcello Carminati, 49 anni, ingegnere, espone l’essenza del suo programma in questi termini: “Val Brembilla nel cuore – Generazione 2024 è sinonimo di innovazione consapevole; un gruppo di persone con il proprio territorio nel cuore che unisce l’esperienza al rinnovamento, la tradizione legata al nostro ambiente montano all’innovazione portata dalle nuove generazioni. Siamo tutti Val brembillesi doc, viviamo Val Brembilla in ogni suo aspetto e abbiamo scelto di metterci a disposizione affinché il nostro paese possa crescere in modo sostenibile, garantendo a noi e alle generazioni future la possibilità di godere di un ambiente sano, vivo e che ci renda orgogliosi di essere Valbrembillesi. Idee semplici e attenzione al quotidiano come base su cui poter sognare e immaginare un paese di Val Brembilla che valorizzi ulteriormente le proprie aziende e le associazioni di volontariato e che punti alla promozione del territorio, vero volano per il fondamentale rilancio dell’attrattività e del commercio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross