Rimandati i funerali di Giampietro Agostini, il 64enne deceduto venerdì 3 gennaio, scivolato per una cinquantina di metri su un sentiero a Ornica, nella zona del Monte Avaro.
La celebrazione si sarebbe dovuta svolgere oggi, 10 gennaio, a Grigno (Trento), paese d’origine dell’uomo, ma il pm Silvia Marchina ha richiesto l’autopsia dopo aver ricevuto una segnalazione inviata da alcuni operanti che avevano preso parte alle ricerche.
L’uomo – fotografo e docente di fotografia al centro Bauer – aveva lanciato l’allarme alle ore 15.00, ma non era riuscito a fornire l’esatta posizione (non era dotato dell’app “Where are U” che indica la posizione esatta ai soccorsi), poi è stato trovato alle ore 21.00, in un dirupo, dal Soccorso alpino Valle Brembana, Vigili del fuoco e sanitari dell’eliambulanza del 118 di Como.
Con l’autopsia, come scrive L’Eco di Bergamo, si vuole capire l’ora esatta del decesso dell’uomo. Quindi se Agostini è morto per via della caduta o per un malore, e se questo malore è durato diverso tempo o il decesso è stato improvviso. La Procura di Bergamo sta anche indagando sulle modalità delle ricerche.
LEGGI ANCHE
Precipita per 50 metri sul sentiero del rifugio Benigni, trovato morto escursionista 64enne
Doppio intervento del Soccorso alpino: 72enne a Piazzatorre, donna infortunata sul monte Avaro
Tra l’Avaro e San Pellegrino, l’allevamento è una famiglia con Jessica e i fratelli Giupponi