Esplorazioni marziane a Gandino: le aziende della Val Seriana puntano all’industria spaziale

Prende sempre più forma il progetto "Seriana Space Valley" che prevede la creazione di un ecosistema aziendale e di conoscenze in Val Seriana attivo nel settore spaziale. 
18 Gennaio 2025

Paesaggio spaziale nella vicina Val Seriana. Prende sempre più forma il progetto elaborato tra pubblico e privato “Seriana Space Valley” che prevede la creazione di un ecosistema aziendale e di conoscenze in Val Seriana/Gandino attivo nel settore spaziale. Tradotto: le aziende della Val Seriana che operano nei vari settori – meccanica, materiali, telecomunicazioni, agrifood, elettronica – collaboreranno per creare una comunità che comprenda come le competenze già esistenti possano essere impiegate nel sistema spaziale.

“Immaginiamo un primo pezzo di percorso – spiega Antonio Del Mastro, Seriana Space Valley, in cui alcune delle nostre aziende incominceranno ad operare come subfornitori di sistemi spaziali più complessi per applicazioni verticali nei vari campi. In poche parole, come è accaduto per i nostri padri ed i nostri nonni, che prima sono andati a bottega ad imparare il mestiere e poi sono diventati imprenditorialmente autonomi fino a costruire interi imperi economici, vogliamo che le nostre aziende incomincino a realizzare progetti, basati sulle loro competenze, che possano trovare applicazione nella catena di subfornitura del settore spaziale. Alcune di esse lo stanno già facendo, e noi vogliamo che salgano a bordo del progetto “Seriana Space Valley”.

A febbraio, dovrebbe già nascere il Sisei, il “Seriana institute for space exploration and innovation”, ovvero – come scrive oggi L’Eco di Bergamo – il soggetto giuridico che gestirà e coordinerà i vari progetti. Si partirà con l’utilizzo delle ex miniere di Casnigo, in località Somnes, dove si ricreeranno le condizioni lunari e marziane (vedi foto copertina) e si potranno testare prodotti per l’esplorazione spaziale, ad esempio le tute (un’impresa di Rovetta ha già sviluppato un suo modello).

LEGGI ANCHE

L’almennese Giorgia Rota alla Nasa per progettare missioni lunari “sostenibili”

Un’almennese alla NASA: Giorgia Rota insegue le stelle fino a Houston, con l’aiuto del suo paese

Sole, Marte e Mercurio lungo il Brembo? Un’installazione “spaziale” ad Almenno San Bartolomeo

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross