La Spiritualità Giapponese: un percorso in tre racconti a San Tomè

6 Maggio 2022 - ore 20:45 - 23:00

Tre incontri introduttivi alla spiritualità giapponese che sono anche un viaggio affascinante nella cultura del Sol Levante: venerdì 29 aprile; venerdì 6 maggio e venerdì 13 maggio, tutti presso l’Antenna […]

« Tutti gli Eventi

Tre incontri introduttivi alla spiritualità giapponese che sono anche un viaggio affascinante nella cultura del Sol Levante: venerdì 29 aprile; venerdì 6 maggio e venerdì 13 maggio, tutti presso l’Antenna Europea del Romanico dalla ore 20.45.

Voci, volti, immagini, suoni per raccontare una realtà, quella del Giappone, in cui l’attenzione all’aspetto spirituale dell’esistenza umana si manifesta in uno scenario ricco e mutevole in cui c’è ancora molto da scoprire.

Venerdì 29 Aprile: La natura e il sacro

Nelle foreste, sui sentieri in montagna, sulle rive del mare, nel cuore delle isole alla scoperta della pervasività del sacro nell’ambiente e nella vita quotidiana del Giappone.

Venerdì 6 maggio: Il femminile e il sacro

Pluralità di ruoli, varietà di pratiche, la presenza delle donne nei riti di pacificazione e cura: una realtà ancora tutta da conoscere.

Venerdì 13 maggio: Le stagioni e il sacro

Feste religiose e visite dei kami (divinità) a scandire le stagioni. In appendice: Incontro alla primavera, il Matsuri (festival) di Hida Furukawa, una festa nel cuore del Giappone rurale.

Sabato 21 maggio, ore 12.30 proposta di pranzo giapponese a cura della dott.ssa Graziana Canova Tura.

Info e prenotazioni
I tre incontri si terranno alle ore 20.45 presso la Corte di San Tomè (via San Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo BG). Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 035-553205 o scrivendo a info@fondazionelemine.eu (ingresso ai 3 incontri: € 10,00). Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa anti covid.

 

Dettagli

Data:
6 Maggio 2022
Ora:
20:45 - 23:00
Serie:

Organizzatore

Fondazione Lemine
Telefono
035.553205
Email
info@fondazionelemine.eu
Visualizza il sito dell'Organizzatore
X
X
linkcross