Visita guidata presso la Casa Museo di Arlecchino all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta, a San Giovanni Bianco. Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com o iscriversi direttamente online a questo link. Disponibili due fasce orarie: 11.00-11.45 e 15.00 – 15.45.
Il nome “Casa di Arlecchino”, con cui è comunemente conosciuto il palazzo signorile del borgo, è legato all’attore rinascimentale Alberto Naselli, che rappresentò lo Zanni e Arlecchino nelle principali corti europee e che, secondo la tradizione, soggiornò nel palazzo di Oneta, ma non ci sono fonti documentarie in grado di provarlo.
La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari. Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.