Festa della Candelora ad Almenno, il programma: celebrazioni, visite e bancarelle

L'1 e 2 febbraio torna ad Almenno San Salvatore una delle feste religiose più significative e sentite da tutta la Valle Imagna: La Candelora.
23 Gennaio 2025

Il Santuario della Madonna del Castello di Almenno San Salvatore, simbolo del romanico lombardo e luogo di profonda spiritualità, si prepara, l’1 e il 2 febbraio, ad accogliere fedeli e visitatori per le celebrazioni della Festa della Candelora. Domenica 2 febbraio, clou della festa, l’area circostante sarà animata dalle tradizionali bancarelle (in via Toscanini e Ponte della Regina) che grazie all’impegno profuso dall’ufficio commercio e dal suo assessorato saranno 63, dove si potranno trovare anche i prodotti tipici che da sempre arricchiscono l’atmosfera dell’evento, offrendo sorrisi e divertimento a grandi e piccini. Non mancheranno, come sempre, le giostre per il piacere dei più giovani e delle famiglie.

Il Santuario ha una particolare importanza per la comunità dei fedeli: essendo una Chiesa Giubilare, rappresenta un luogo di speciale valore spirituale. Le Chiese Giubilari, infatti, sono considerate simboli di riconciliazione e rinnovamento interiore. Esse invitano i pellegrini a intraprendere un cammino di grazia e perdono, offrendo l’opportunità di riscoprire una connessione più profonda con il divino attraverso il Giubileo.

Vigilia della Festa – Sabato 1 febbraio. Dalle ore 14:00 alle 16:15, sarà possibile partecipare a visite guidate al campanile e al Santuario, con un’attenzione speciale alle ricchezze storiche e artistiche del complesso monumentale.  Ore 14:00: Prima visita guidata al complesso monumentale; Ore 15:00: Seconda visita guidata al complesso monumentale: Ore 14:00-16:15: Salite al campanile con dimostrazione del suono d’allegrezza; Ore 16:30: Dimostrazione del suono a corda. Per tutto il pomeriggio, dalle ore 14:00 alle 16:30, sarà inoltre offerto vin brulé e tè caldo, un momento di convivialità e ristoro nel cuore di Almenno San Salvatore grazie all’impegno di volontari, campanari, il prof. Paolo Manzoni e il Gruppo Alpini di Almenno San Salvatore. Le celebrazioni della Vigilia prevedono due Sante Messe: alle ore 17:00 e e alle ore 18:00

La festa entra nel vivo domenica 2 febbraio. Il programma della domenica unirà spiritualità e tradizione. Celebrazioni Liturgiche: Ore 7:00, 8:00, 9:00: Messe mattutine; Ore 10:30: Celebrazione solenne presieduta dall’abate di Pontida, Don Giordano Rota; Ore 15:00: Vespri; • Ore 16:00: Messa con i sacerdoti della Fratellanza della Valle Imagna; • Ore 18:00: Celebrazione conclusiva presieduta da Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo Emerito di Frascati.

Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, da sempre attenta alla mobilità sostenibile e al supporto sociale, sarà attivo un servizio bus navetta per garantire un accesso agevole al Santuario, in particolare per gli anziani e per chi ha difficoltà nella mobilità. La navetta sarà operativa dalle ore 8:00 alle 19:00, con collegamenti dai seguenti parcheggi: Via Pitentino (area mercato); Zona San Giorgio (area Fondazione Rota); Oratorio.

Divieti di Sosta e Transito: per permettere il regolare svolgimento delle celebrazioni e il posizionamento delle bancarelle, saranno attivi diversi divieti di sosta lungo le principali vie. Inoltre, in alcune aree, saranno istituiti divieti di transito temporanei, ad eccezione dei mezzi di soccorso e degli ambulanti autorizzati. Le autorità comunali invitano la cittadinanza e i visitatori a prestare attenzione alla segnaletica e a rispettare le disposizioni per garantire la sicurezza e il buon andamento dell’evento.

Sicurezza e Primo Intervento Sanitario: La sicurezza dell’evento sarà garantita dalla presenza sempre attenta dell’Associazione Carabinieri, dei Carabinieri della Caserma di Almenno San Salvatore, della Polizia Locale, dell’Associazione Gruppo Volontari Antincendio Boschivo di Almenno San Salvatore, della Protezione Civile della Comunità Montana Valle Imagna. l presidio di primo intervento sanitario sarà invece affidato al personale volontario della Croce Azzurra, storicamente presente e sempre pronta a offrire supporto in occasione di eventi significativi.

Durante il weekend, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle bellezze storiche del romanico di Lemine. Il Santuario, con il suo affascinante campanile e i tesori artistici, rappresenta un patrimonio unico da esplorare, unendo il carattere spirituale a quello turistico. Un appuntamento imperdibile per vivere la fede, scoprire la storia e godere della tradizione locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross