Una splendida luna piena ha incorniciato alla perfezione la Valle Imagna nella sua serata di festa ieri, sabato 10 settembre. Non solo valdimagnini per questo ritorno della celebrazione del sabato sera dei festeggiamenti alla Madonna del Cornabusa a porte aperte a tutti, senza più limitazioni.
Alcuni pellegrini sono giunti addirittura da Bisceglie, in Puglia, visitando così il santuario per la prima volta. Sostenuti dal Coro Polifonico della Cornabusa, le voci di circa 1000 persone hanno innalzato canti proposti dalla corale e il tradizione ed emozionante “signore delle cime” intonato dal gruppo alpini,organizzatori delle tradizionali fiaccolate giunte da Costa Imagna, Mazzoleni e dalla piazza di Cepino.
Quest’anno sono giunti i saluti da Roma, direttamente da Papa Francesco: “Proprio quest’oggi a pranzo ero a Roma e, da buon bergamasco, senza alcun timore, mi sono avvicinato al Papa e, salutandolo prima degli altri partecipanti, ho detto a Sua Santità che questa sera sarei venuto da voi, in Valle Imagna, nel Santuario della Cornabusa. Mi ha lasciato come compito quello di portarvi i suoi saluti!“, così ha esordito nell’omelia Mons.Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Albania ma originario della nostra provincia.
Al termine della celebrazione il Rettore don Carlo Nava, insieme ai ringraziamenti ai partecipanti ha sottolineato il lavoro constante e fatto con il cuore dei tanti volontari che prestano servizio in Santuario. Prima della solenne benedizione,sono state donate due piccole riproduzioni della Madonna della Cornabusa a don Carlo Nava e don Antonio Perico, i quali terminano in questi giorni il loro servizio nelle parrocchie della valle.
I festeggiamenti alla B.V. Addolorata della Cornabusa proseguono oggi, domenica 11 settembre, con le consuete celebrazioni partecipate dalle diverse comunità vallari alle ore 7.00, 8.00, 9.30. Alle ore 11.00 S.Messa Solenne presieduta dal Vicario Generale Mons.Davide Pelucchi.
Nel pomeriggio la preghiera dei Vespri con Benedizione eucaristica alle ore 15.00 e, a seguire, le ultime due celebrazioni delle ore 16.00 e 17.30. Giovedì 15 settembre alle ore 20.30 la S.Messa con il ritorno della Madonna alla sua veste quotidiana. Quest’anno chiude ufficialmente il programma dei festeggiamenti il concerto in programma per Domenica 18 settembre in grotta alle ore 14.30.