Festa della Terza Età: Palazzago chiama, 120 anziani rispondono… E si divertono

Palazzago chiama, gli anziani rispondono: ben 120 si sono presentati alla Festa della Terza Età di domenica scorsa. Durante la festa, è stato presentato il progetto Caffè Sociale, partito ieri, anche questo con una buona adesione.
20 Ottobre 2023

Grande attenzione da parte del Comune di Palazzago ai suoi anziani: nei giorni scorsi, domenica 15 ottobre, è stata celebrata la Festa della Terza Età – con ben 120 partecipanti – durante la quale è stata inoltre presentata la partenza del progetto Caffè Sociale giovedì 19 ottobre, dedicato agli over 65.

L’ormai tradizionale Festa della Terza Età si  è svolta domenica 15 ottobre in collaborazione con il gruppo Caritas e le Parrocchie di Gromlongo e Palazzago. Dopo la Santa Messa nella Parrocchiale di Palazzago i concittadini “diversamente giovani” hanno partecipato ad un pranzo conviviale presso l’area socio ricreativa di via Annunciata, con momenti di condivisione e divertimento.

“Siamo estremamente contenti del successo di questa iniziativa, l’anno scorso l’evento era stato riproposto in questa nuova veste dopo due anni di stop per la pandemia e, forse complice ancora un po’ di timore, vi avevano partecipato una cinquantina di concittadini. Quest’anno i partecipanti sono stati oltre 120 e questo ci fa molto piacere – spiega il sindaco Andrea Bolognini Devo ringraziare innanzitutto l’Assessore Barbara Bonomi, Don Angelo e Don Antonio ed il gruppo Caritas, oltre a tutti gli altri amministratori comunali e gli altri volontari che hanno permesso la perfetta riuscita della giornata.”

festa terza eta - La Voce delle Valli
I centoventi commensali alla Festa della Terza Età

“Una partecipazione davvero numerosa per una iniziativa che ha visto la collaborazione di Parrocchia e Comune, non sempre scontato. Tante persone ci hanno messo davvero impegno, anche grazie alla Caritas parrocchiale, per riuscire a coinvolgere i nostri anziani”, spiega il parroco don Angelo Riva.

“Abbiamo agito in una dimensione di carità e di solidarietà per questa iniziativa – prosegue il don –, che però non è l’unica fatta in paese: prima di Natale e Pasqua, ad esempio, adolescenti e giovani passano dai nostri anziani a portare Panettone e Colomba. Ieri (giovedì 19 ottobre ndr) prima giornata del Caffè Sociale con grande partecipazione, dove abbiamo discusso e giocato. Abbiamo anche letto il testo di una poesia e condiviso insieme ciò che questa poesia esprimeva. Gli stessi anziani mi hanno confessato di essersi trovati molto bene. Tutto ciò serve per non escludere gli anziani e per fare comunità”.

caffe sociale palazzago - La Voce delle Valli
I presenti alla prima giornata del Caffè Sociale

“La festa della Terza Età – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Bonomi è stata un’occasione di gioia e condivisione, offrendo agli anziani un’opportunità di socializzazione e celebrazione della loro esperienza di vita. La vicinanza del Comune e della parrocchia a questa tematica dimostra un impegno tangibile verso il benessere degli anziani. Creare eventi che mettano in primo piano la Terza Età evidenzia l’importanza di valorizzare il contributo degli anziani nella comunità.. E’ stata inoltre un’occasione per presentare il progetto Caffè Sociale che prevede incontri settimanali, di giovedì, presso il Bar dell’Oratorio di Palazzago, offrendo agli over 65 un luogo accogliente dove poter trascorrere qualche ora della loro giornata in piacevole compagnia. Questo spazio mira a favorire la socializzazione, creando un ambiente informale e caloroso dove gli anziani possono condividere esperienze, storie e momenti di gioia”.

Il Caffè Sociale è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna Villa d’Almè e l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Palazzago che, dopo alcuni incontri e confronti anche con le Parrocchie, hanno dato vita a questa nuova opportunità di incontro. Chi fosse interessato al Caffè Sociale deve contattare il Comune di Palazzago al numero 035.551261 (interno 3).

“Quando è nata questa possibilità, nelle riunioni dell’Azienda territoriale, abbiamo pensato che sarebbe stata un’occasione importante anche per la nostra Comunità, un modo per riattivare la socialità di quei gruppi di cittadini che magari non sempre hanno modo di incontrarsi, l’Assessore ai servizi sociali Barbara Bonomi ha preso quindi contatto con i responsabili ed insieme hanno lavorato per organizzare l’iniziativa, che è stata presentata “in anteprima” durante la Festa della terza età di domenica scorsa” conclude il sindaco.

Senza titolo 2 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross