Filippi 1971 di Berbenno che arreda camper (anche) in Australia: “Copriamo il 70% del mercato”

Leader nel settore dell'arredo per camper e caravan, la Filippi 1971 di Berbenno apre in Australia, a Melbourne, un nuovo magazzino da 1.000 metri quadrati.
29 Febbraio 2024

Fondata 50 anni fa da un boscaiolo emigrante in Francia e Svizzera, Ernesto Filippi, e da Vittoria Previtali, la Filippi 1971 di Berbenno – oggi gestita dai figli Gino e Salvatore con la terza generazione rappresentata da Francesca, Viola, Guido e Roberto – prosegue con grande successo la sua mission in Australia, nella città di Melbourne, con l’apertura di un nuovo magazzino da 1.000 metri quadrati.

Dalla Valle Imagna all’altro capo del Mondo. In mezzo tanti anni di lavoro e costruzione di un brand che oggi, nel settore dell’arredo per camper e caravan e più recentemente nel design, è sinonimo di affidabilità e qualità. In Italia come in Australia e in altri Paesi nel mondo. In questi nuovi magazzini, Filippi 1971 vende il multistrato di pioppo per la fabbricazione dei mobili dei camper e anche prodotti di design della linea VittEr.

“Lavoriamo con il mercato australiano da quasi 20 anni – spiega Francesca Filippi, Export e Marketing Manager di Filippi 1971 – Abbiamo acquisito dei clienti, che lo sono tuttora, durante le nostre prime partecipazioni alla fiera Salon Caravan Düsseldorf nei primi anni 2000. Servivamo questi clienti direttamente, ma durante la pandemia Covid, con i confini australiani chiusi, abbiamo notato un rallentamento degli ordini e un raffreddamento dell’aspetto relazionale”.

“E così – prosegue Filippi – abbiamo deciso di aprire in Australia una filiale commerciale, ad aprile 2021. Operazione resa possibile anche grazie alle ottime relazioni a livello locale e al supporto da parte di Confindustria Bergamo e Camera di Commercio Italia a Melbourne. Già pochi mesi dopo, la pura filiale commerciale si è trasformata in un magazzino. Da un sistema di logistica siamo passati ad avere un piccolo magazzino, da circa 300 mq, e poi con la crescita del business – copriamo circa il 70% del mercato australiano di camper e caravan  – ci siamo trasferiti in questo nuovo magazzino da 1.000 mq, inaugurato nei giorni scorsi, con annesso showroom che sarà invece pronto in estate. Siamo nel quartiere di Epping, cuore pulsante del distretto camper a Melbourne. Con questo nuovo magazzino rafforziamo la nostra presenza in Australia e riusciremo a far fronte ai volumi di lavoro in continua crescita.

Inoltre – aggiunge Francesca Filippi – con la crisi del Mar Rosso si fa sentire sui tempi di trasporto anche per noi. Abbiamo quasi sempre spedito container diretti da Berbenno a Melbourne, senza scalo a Singapore, e che prima della crisi avevano tempi di circa 35 giorni. Ora che si deve circumnavigare l’Africa i tempi si sono allungati di 15/20 giorni. Quindi avere una più ampia disponibilità di materiale a magazzino è fondamentale per la sicurezza psicologica anche dei clienti locali. A gestire il magazzino tre dipendenti, tutti australiani ma di origine italiana (un lucano e due siciliani), veramente una squadra bellissima che conferma l’importanza della matrice umana alla base del nostro spirito aziendale. Un modello di successo nel mondo”.

magazzino dentro - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Come sempre, quando leggo di queste notizie positive delle mie valli natie, mamma era e riposa proprio a Berbenno, papa invece brembano di Ubiale.riempe il cuore e orgoglio.
    Complimenti, e buon proseguimento di lavoro.

Ultime Notizie

X
X
linkcross