Due furti in due settimane nei comprensori sciistici sulle montagne bergamasche: casi isolati o banda organizzata? L’ultimo è accaduto in alta Valle Brembana, più precisamente a Foppolo, nella notte fra domenica 6 e lunedì 7 marzo. La biglietteria ai piedi della seggiovia Quarta Baita è stata presa d’assalto da ignoti, che sono entrati rompendo una finestra laterale.
Una volta all’interno hanno individuato la cassaforte, forzandola probabilmente con un flessibile, per poi uscire dalla porta principale. I malviventi hanno rubato l’incasso dell’intero fine settimana: non è stato possibile quantificare l’importo esatto, ma si parla di migliaia di euro, considerando che il comprensorio ha registrato più di 2.000 presenze nell’ultimo weekend.
I gestori della Società Foppolo Ski non hanno fornito ulteriori dettagli in merito, se non esprimendo un forte dispiacere per la vicenda e confermando il proprio impegno in valle.
Anche il secondo furto è avvenuto in una stazione sciistica, questa volta a Colere – in Valle Seriana. Il colpo è stato messo a segno la scorsa settimana, nella notte fra il 26 ed il 27 febbraio, seguendo lo stesso modus operandi di quello a Foppolo: ignoti si sono introdotti negli uffici e hanno forzato la cassaforte. Quasi 20 mila euro di furto. I carabinieri di Zogno stanno ora indagando in alta Valle Brembana, mentre per la Valle Seriana si sta occupando la sezione di Clusone.
Una delle ipotesi è che vi sia in circolazione un’organizzazione specializzata in questo genere di furti, che si sta accanendo contro le stazioni sciistiche bergamasche. Come riporta Bergamonews, le forze dell’ordine non escludono la possibilità, anche se attualmente si sta indagando su altre piste.