Domani sera 13 settembre o mercoledì 14 settembre la strada provinciale 19 colpita da uno smottamento in località Pradello a Corna Imagna venerdì, 9 settembre (vedi qua), riaprirà con senso unico alternato regolato da semaforo.
In seguito al sopralluogo del geologo della Provincia di Bergamo di oggi, domani, martedì 13 settembre, inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 19. La riapertura della stessa strada avverrà entro martedì in serata o al massimo mercoledì a seconda dei lavori da eseguire e sarà regolamentata da semaforo, consentendo il transito su una sola corsia.
Terminati i lavori di messa in sicurezza si partirà subito con i lavori di ripristino del terreno in modo che, una volta ultimati, potranno consentire la regolare circolazione dei mezzi.
“Entro al massimo due giorni – spiega Giacomo Invernizzi, sindaco di Corna Imagna – si risolverà il disagio alla viabilità e sarà possibile anche il transito dei pullman per il trasporto scolastico. In tempi un po’ più lunghi, legati ai necessari lavori, verrà sistemata la frana. Sì ringraziano gli operatori della Provincia per il celere intervento”.
Nel frattempo, a causa della frana in località Pradello, la viabilità dei pullman ha subito delle modifiche. Gli autobus garantiranno il servizio fino al centro (Municipio) del paese passando esclusivamente da Locatello.
Per le località comprese da Regorda a Brancilione (fino al bivio con la strada per Locatello) il servizio sarà temporaneamente interrotto quindi i cittadini dovranno recarsi o a Brancilione (in auto) o al centro di Corna (a piedi).