Frana a Trabuchello, la strada riaprirà fra 15 giorni. Lobati: “Regione darà il suo sostegno”

Questa mattina sopralluogo di Provincia e Regione. La provinciale verrà riaperta una volta ripulito il versante colpito dalla frana, "reincanalata" l'acqua nel torrente e posizionati blocchi di cemento a protezione della strada.
11 Giugno 2024

Dopo la frana scesa ieri, lunedì 10 giugno, e che ha bloccato per diverse ore quattro paesi dell’alta Valle Brembana (Branzi, Carona, Foppolo, Valleve), resta chiusa la strada provinciale a Trabuchello di Isola di Fondra.

Questa mattina, martedì 11 giugno, sopralluogo della Provincia con Matteo Centurelli del settore Viabilità, dalla Regione il consigliere regionale Jonathan Lobati e Michele Gargantini per l’Ufficio territoriale regionale, insieme al neoeletto sindaco Carletto Forchini e i Carabinieri.

“Oggi ho accompagnato i tecnici della Regione per un sopralluogo, insieme alla squadra della Provincia di Bergamo – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati -. Si stanno valutando le operazioni da fare. Sosterremo la richiesta del Comune di somma urgenza (100 mila euro ndr) per un primo intervento che permetterà di riaprire la strada nell’arco di 15 giorni”.

Al momento è in corso la pulizia della provinciale e si sta valutando il finanziamento regionale per la sistemazione del canale che è straripato, circa 600 metri a monte.

La strada provinciale verrà riaperta una volta ripulito il versante colpito dalla frana, “reincanalata” l’acqua nel torrente e posizionati blocchi di cemento a protezione della strada. Ci vorranno almeno ancora 15 giorni. Nel frattempo si passa per l’abitato di Trabuchello.

trabuchello2 - La Voce delle Valli

frana trabuchello1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross