Sabato 9 settembre si è tenuta a Dossena l’ormai popolare Gara del Boscaiolo, quest’anno con la novità della Gara delle Boscaiole. Ad aggiudicarsi il primo premio nella Gara del Boscaiolo con categoria “Taglio con la Scure” è stato Nicola Astori di Dossena, che ha vinto una motosega STIHL MS 500i. Il secondo premio, invece, nella stessa categoria è stato vinto da Francesco Gamba di Dossena, il quale si è portato a casa una motosega STIHL MS 194t.
Per quanto riguarda, invece, la Gara delle Boscaiole, il titolo di regina delle boscaiole è andato a Elena Carrara (a sinistra nella foto copertina), originaria di Dossena, che si è anche lei aggiudicata una motosega STIHL. A tutte le concorrenti è stato poi consegnato un premio per la partecipazione.
Questa competizione è attiva da diversi anni, ma è il secondo anno che viene organizzata dall’Associazione Agricoltori Dossena, composta per lo più dai giovani del paese. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’industria del legname e celebrare l’eredità del disboscamento.
L’evento poi è vario, sia nelle attività proposte, che includono lavoro con seghe e asce, ma anche dimostrazioni di abilità che presentano lo spostamento di legname grezzo intorno al sito della competizione e pali di arrampicata, sia per la presenza di espositori che variavano da espositori di prodotti tipici, a Poma Mario, ferramenta di Bergamo che ha un negozio anche a Zogno, aziende agricole, tra cui “La Mora” di Dossena, e persino l’azienda di Lecco Delga, presente a diverse fiere del boscaiolo sul territorio e non solo, la quale ha presentato il loro caschetto innovativo “Jolly”. Evento ben riuscito al quale hanno partecipato diverse persone del paese, ma non solo, e al quale ha poi seguito il servizio di ristorazione e dalle ore 21 musica afro.