Gemellaggio calcistico tra Sant’Omobono Terme e Cremonese in occasione della festa patronale del capoluogo valdimagnino, che ha visto, domenica 13 novembre, la prima edizione del “Trofeo Sant’Omobono” promosso dall’Accademia Sport Imagna in collaborazione con la Polisportiva Mazzoleni.
Partite sul campo sportivo di Selino Basso e premiazioni, invece, su quello di Mazzoleni, proprio dietro la chiesa parrocchiale di Sant’Omobono, simbolo della neonata intesa fra le due realtà sportive. Una manifestazione che ha visto scendere in campo tre formazioni di esordienti misti dell’Accademia Sport Imagna e un team di pari età della Cremonese. La formula è stata quella del quadrangolare, vinto dai Grigiorossi.
“Il primo Trofeo Sant’Omobono ha visto la partecipazione straordinaria della Cremonese – dichiara il vicesindaco di Sant’Omobono Terme nonché presidente della Polisportiva Mazzoleni, Demis Todeschini -. Il quadrangolare con tre squadre dell’Accademia e la Cremonese ha visto quest’ultima vittoriosa in finale ai supplementari per 2-1 contro l’Accademia. Il patrono che unisce il nostro Comune e Cremona ha fatto da collante per questo primo torneo che ha coinvolto tanti ragazzi classe 2010/11 e che ci auguriamo che possa diventare un’appuntamento consolidato nell’ambito della festa patronale”.
“Una bellissima giornata all’insegna di sport, amicizia, socializzazione e fair play – spiega il presidente dell’Accademia Sport Imagna, Nicola Cortinovis -. Bella l’idea di unire Sant’Omobono e Cremona, che entrambi hanno proprio Sant’Omobono come patrono. Che sia l’inizio di un’amicizia fra queste due società. La collaborazione fra Accademia, Polisportiva Mazzoleni e Comune è stata veramente proficua e posso ritenermi soddisfatto per questa manifestazione, con la speranza che sia solo l’inizio”.
Consegnati anche premi individuali: miglior giocatore Roberto Boschiroli della Cremonese; miglior portiere Simone Salvi dell’Accademia Sport Imagna, e capocannoniere Giovanni Delbono della Cremonese, che è andato in rete tre volte (dalla semifinale in poi).