Un ponte fra Salento e San Pellegrino Terme, nel nome del calcio giovanile e dell’amicizia. L’ambasciata del Comitato Coppa Angelo Quarenghi a Gallipoli, nei giorni scorsi, per fortificare i rapporti di amicizia e partnership fra la Coppa Quarenghi e il Trofeo Caroli Hotels, due dei tornei internazionali giovanili più importanti in Italia.
E così il Comitato sanpellegrinese prosegue nella sua campagna di scambio e collaborazione in giro per lo Stivale con altri tornei importanti, come quelli di Bardolino e Torino e che vede anche la prestigiosa partnership con l’Atalanta, concretizzatasi con la conferma dell’Atalanta Junior Cup in programma a giugno a San Pellegrino e il ritiro estivo delle giovanili della Dea in Val Brembana. Un momento di crescita importante e significativa per tutta la Valle.
Già pronto il calendario dei sei tornei estivi firmati Comitato Quarenghi: si parte con la seconda edizione della Coppa Stefano Salvi (alla memoria dell’ex calciatore della Brembillese) dedicata alla categoria Under 19 in programma dal 12 al 14 agosto 2024; segue la terza edizione della Coppa Alfredo Calligaris – il “padre” dei preparatori atletici, scomparso nel 2022 – per la categoria Under 17 il 16 e 17 agosto, a cui è abbinato il premio all’uomo di Sport e Cultura (lo scorso anno consegnato all’ex arbitro Paolo Casarin); poi è il turno della Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 e femminile Under 15, in programma dal 21 al 25 agosto e dedicata al dott. Angiolino Quarenghi, medico della Grande Inter di Helenio Herrera e che aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiro estivo, a cui parteciperanno come da tradizione squadre straniere che daranno un tocco di internazionalità al torneo.
A chiudere lo show calcistico sanpellegrinese i due tornei per ricordare l’indimenticato mister Emiliano Mondonico: il torneo Under 13 – giunto alla sesta edizione – previsto il 31 agosto e l’1 settembre e la Dream Cup per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità) l’1 settembre. Prevista la consegna del secondo premio Scouting – Emiliano Mondonico, lo scorso anno consegnato all’osservatore Marino Magrin.
Tornei, quindi, ma anche prestigiosi premi consegnati a personalità di spicco del panorama sportivo mondiale: “Lo scorso maggio, il Premio Angelo Quarenghi all’Uomo di Sport a Demetrio Albertini è stato un momento di grande valore sportivo per il Comitato, per la città di San Pellegrino e per tutta la Valle – spiega il presidente del Comitato Quarenghi, Giampietro Salvi – Il premio, ovviamente, si rinnoverà anche quest’anno, sempre a maggio, e sempre con profili di grande livello umano e sportivo. Ma, come da tradizione, sveleremo il nome solo durante la serata di premiazione. Teniamo alta la suspense”.