È prevista per sabato 30 giugno l'inaugurazione del “Giardino Sensoriale” di Piazza Brembana, nuovo spazio verde protetto a fianco della casa di riposo Don Stefano Palla dedicato ai pazienti affetti da Alzheimer attualmente ospiti della struttura. Un'idea nata circa due anni fa e che ora si concretizza.
L'opera è (ovviamente) vicinissima al completamento: mancano solo le ultime finiture. Al taglio del nastro ci sarà anche il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, oltre ai rappresentanti delle varie istituzioni. “Un sogno che si avvera – dichiara il presidente della Fondazione Don Palla, Piero Busi all'Eco di Bergamo – come era stato trentanni fa, quando accettati la sfida di aprire una casa di riposo per i nostri anziani confinati anche lontano dalla loro valle”
Il Giardino Sensoriale andrà ad aggiungere al reparto dove ora sono ospitati i pazienti uno spazio non aperto ma che si proietta all'esterno, un contatto con la natura, ma che può essere vissuto anche in condizioni meteo non favorevoli grazie ad un passaggio coperto (fra il reparto vero e proprio e il giardino) con una struttura in capriate in legno, una pavimentazione di calcestruzzo e un gazebo di ampie dimensioni dotato di riscaldamento e pareti vetrate che si affacciano sulla vallata e, infine, il giardino sensoriale con aiuole, fontana e voliera.
L'opera, dal costo di circa 500 mila euro, è stata finanziata in gran parte dal BIM tramite la Comunità Montana Valle Brembana e da fondi della fondazione Don Palla.