Giornata dei calzini spaiati negli asili delle nostre valli: “La diversità è una ricchezza”

Il significato è far riflettere i bambini sull'accettazione della diversità, che non deve essere vista come un ostacolo, ma come una ricchezza.
5 Febbraio 2024

Qualche volta, quando sistemiamo i vestiti negli armadi o nei cassetti, capita che con i calzini non troviamo il gemello corrispondente. Ma sapete una cosa? Più di dieci anni fa la maestra friulana Sabrina Flapp, insegnante di sostegno della scuola primaria di Valle Vicentina, ha creato la “Giornata dei calzini spaiati” che viene festeggiata il 2 febbraio di ogni anno da moltissimi bambini di asili e scuole primarie che vivono in varie zone dell’Italia tra cui anche in alcune della Valle Brembana e della Valle Imagna.

Per chi non lo sapesse, questa particolare ricorrenza viene celebrata annualmente il primo venerdì di febbraio. Il significato è far riflettere i bambini sull’accettazione della diversità, che non deve essere vista come un ostacolo, ma come una ricchezza per far capire quanto ognuno di noi è unico. Anche noi, come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici: “La diversità è una ricchezza, non un problema! È un modo per sentirsi tutti un po’ più vicini”.

Dall’iniziativa è nato anche il libro “Una straordinaria giornata per i calzini spaiati” che è stato appunto pubblicato nel febbraio dello scorso anno da Mondadori. Andando poi un po’ più nello specifico, abbiamo voluto sentire anche il pensiero anche di chi ha festeggiato questa ricorrenza negli asili e nelle scuole primarie delle nostre Valli insieme ai bambini.

Un esempio è stata l’almennese Alessandra Mazzoleni (educatrice di due asili che si trovano ad Almè e Villa d’Almè):“Questa giornata è nata per sensibilizzare sul tema della diversità ed è importante che questo avvenga fin dai primi anni, affinché ogni bambino si renda conto che in ciascuno di loro risiede bellezza e che essere diversi è una grande ricchezza. Ciascuno ha la propria individualità e le proprie caratteristiche, queste lo rendono unico e prezioso. In un mondo che ci spinge ad uniformarci alla massa, è fondamentale che i bambini sviluppino fin dai primi anni di asilo il senso dell’accoglienza verso qualsiasi compagno. E che siano liberi da qualsiasi pregiudizio”.

La Giornata dei calzini spaiati si è svolta anche presso il “Nido Pulcino” (che è un asilo nido) e “Olos Centro Polifunzionale per l’Integrazione ed il Benessere” che si trovano a San Pellegrino Terme. Qui molti bambini della scuola dell’infanzia hanno fatto varie attività insieme a degli educatori speciali del centro polifunzionale e su Facebook sono stati pubblicati alcuni scatti di quella giornata colorata e particolare. “Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti!!! Giornata dei calzini insieme ai piccoli della scuola dell’infanzia” – si legge sotto il post dell’Olos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross