Lo scorso 31 luglio, il Presidente del Consiglio Conte ha indetto la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, da festeggiare il 26 ottobre. Ed è in occasione di questa giornata che le associazioni folcloristiche bergamasche sono state invitate, alle ore 11, al Palazzo della Provincia di Bergamo in un momento di convivialità e conoscenza per dare la giusta importanza e riconoscimento al mondo del folklore locale. Fra i 28 gruppi folkloristici che hanno risposto all'invito, ce n'è anche uno tutto brembano: è il Gruppo Folk Amis de Dosèna di Dossena, conosciuti in Valle per i loro tradizionali canti.
Il Gruppo Folk dossenese è un chiaro esempio di attaccamento alle proprie tradizioni popolari, parte integrante della vita montana. I loro canti raccontano storie, tramandano un patrimonio di musiche e canzoni legate indissolubilmente a diversi temi popolari, come la vita quotidiana della montagna, i mestieri di una volta, il lavoro in miniera, l'emigrazione, le feste locali e la guerra, per non lasciar morire il ricordo e farlo continuare attraverso le giovani generazioni.
Il gruppo di Dossena è l'unico sia di Valle Brembana che di Valle Imagna ad aver accolto l'appello della Provincia e saranno dunque presenti a questa giornata dedicata al loro impegno nel preservare la cultura popolare. Gli altri partecipanti, 28 gruppi folkloristici e 15 rappresentanti di istituzioni locali (come le Pro Loco) e della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari – giungeranno dal resto della provincia, da Bergamo a Gorno, da Mapello a Valcalepio.
(Fonte Immagine: Valbrembanaweb)