In occasione della 35esima adunata della sezione bergamasca dell'Ana (che quest'anno sarà ospitata a Sant'Omobono Terme – la prima volta in Valle Imagna – e che terminerà con la grande sfilata di domenica 16 settembre) presso l'area Mager è stato allestito (dal nucleo sportivo di Ana-Unuci) nella giornata di oggi, venerdì 31 agosto, un campo scuola per 77 ragazzi (tra cui 19 ragazze) di età compresa fra i 10 e i 15 anni.
I giovanissimi alpini vivranno una vera e propria piccola “naia”, e faranno la vita da alpino per tre giorni. Il campo sarà quindi operativo fino a domenica: sveglia alle sette, assolutamente vietato l'uso degli smartphone e rigore militare, come da protocollo.
Ovviamente le giovani penne nere non avranno di che annoairsi: ci sono in programma diverse esercitazioni, lezioni, di topografia, arrampicata, incontri e dovranno imparare ad arrangiarsi e “sopravvivere”. Gli oltre settanta ragazzini impareranno inoltre a prepararsi lo zaino, muoversi e orientarsi in un territorio bello ma ricco di imprevisti come la montagna.
La tre giorni si concluderà domenica con una vera e propria sfida fra pattuglie dove i giovanissimi alpini metteranno in mostra quello che hanno imparato.