Giovani che rilanciano la loro montagna: Dossena premiata a Roma dal Ministero della Cultura

I giovani di Dossena premiati a Roma dal Ministero della Cultura in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio per le numerose iniziative di rilancio del proprio paese.
15 Marzo 2023

I giovani di Dossena – nello specifico il gruppo Miniere, la cooperativa “i Rais”, l’associazione giovani e l’azienda speciale Dossena –  premiati ieri, martedì 14 marzo, a Roma dal Ministero della Cultura (nella persona del ministro Gennaro Sangiuliano) in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio per le numerose iniziative di rilancio del proprio paese.

“Con grande soddisfazione – spiega il sindaco Fabio Bonzisiamo stati a Roma alla Giornata Nazionale del Paesaggio per il Premio del Paesaggio in cui c’è stata conferito il titolo di Menzione (1o in totale le menzioni in tutta Italia ndr). Questo premio lo dedico ai giovani e a tutta la comunità di Dossena, in modo particolare a Carlo, per me un maestro di come amare il nostro territorio”.

Questa la motivazione del premio data dal Ministero: “Per l’importanza valoriale della scelta collettiva di un gruppo di giovani di non abbandonare i luoghi montani di origine, impegnandosi alla rivitalizzazione del proprio paese attraverso forme di recupero dell’abitabilità e della produttività territoriale, secondo una nuova visione della vita in montagna da realizzarsi mediante la ricucitura del tessuto sociale locale, il ripopolamento del territorio, la valorizzazione e l’apertura turistica dei luoghi, il recupero del patrimonio identitario delle antiche miniere”.

“È davvero un’emozione enorme esser qui, a rappresentare il paese che amo, e a ritirare questo importante riconoscimento nazionale – dichiara l’assessore al Turismo Walter BaliccoQuando ho scritto la partecipazione a questo premio non avrei mai creduto di ritrovarmi qui con Fabio Bonzi. Dedico questo premio alla mia famiglia, a mio figlio, ai nostri giovani e a chi ha sempre il coraggio di sognare”.

335447194 238269391965226 9022843523399140511 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. L’ho già scritto e lo ripeto : questi qua hanno una marcia in più rispetto a tutti gli altri paesi della val Brembana (e non solo).
    Avanti così!!

Ultime Notizie

X
X
linkcross