In seguito alla riunione in Prefettura di questa mattina per gli ultimi dettagli, anche in seguito alle diverse frane che hanno colpito la Bergamasca nei giorni scorsi, il Giro di Lombardia 2024 è stato definito – con alcune modifiche al percorso – e così anche le strade che verranno chiuse al passaggio dei ciclisti.
Il Giro di Lombardia partirà sabato 12 ottobre alle ore 10.35 dalla città di Bergamo, all’altezza dei Propilei. L’arrivo sarà a Como.
Il percorso attraversa diversi Comuni della provincia di Bergamo – comprese le nostre valli – con chiusura delle strade in entrambi i sensi di marcia a partire da 45 minuti prima del passaggio (vedi cronotabella) della gara e riapertura subito dopo il passaggio dell’autovettura di fine manifestazione.
Dopo i Propilei, i ciclisti passeranno per Borgo Palazzo in direzione Val Cavallina attraversando i Comuni di: Seriate, Pedrengo, Albano Sant’Alessandro, San Paolo d’Argon, Cenate Sotto, Trescore Balneario, Entratico, Luzzana, Borgo di Terzo, Viagno San Martino, Casazza, Monasterolo del Castello, Spinone al Lago e Ranzanico fino a giungere fino a Bianzano e verso l’omonima Forcella e in Valrossa.
La carovana giungerà poi in Val Seriana, nei Comuni di Gazzaniga, Aviatico e salendo verso Selvino (in seguito al cambio del percorso che ha visto la cancellazione del Passo di Ganda, in seguito alla frane).
Si scenderà poi ad Algua per giungere nel cuore della Valle Brembana: Costa Serina, Bracca e Zogno, poi svolta a Sedrina per infine cominciare la salita verso Berbenno attraversando i Comuni di Ubiale Clanezzo e Val Brembilla. Da Berbenno poi discesa a Capizzone, Bedulita e di nuovo salita a Valpiana, in Roncola. I ciclisti lasceranno poi la provincia di Bergamo una volta superato Torre de’ Busi.