Il Giro d’Italia Women 2025 partirà da Bergamo il prossimo 6 luglio, ospitando una cronometro da 13,6 chilometri dove verrà assegnata la prima maglia rosa. Seconda tappa partenza da Clusone con arrivo all’Aprica passando per Lovere, Costa Volpino e la Val Camonica.
Ieri pomeriggio, lunedì 13 gennaio, a Roma, si è svolta la presentazione del “Giro d’Italia” e “Giro d’Italia Women” 2025 a cui hanno partecipato la sindaca Elena Carnevali e l’assessora allo sport, politiche sociali, salute e longevità Marcella Messina.
TAPPA 1, BERGAMO-BERGAMO TUDOR ITT, 13.6 KM
Cronometro individuale interamente cittadina. Partenza da Chorus Life per una prima parte su strade larghe e rettilinee intervallate da inversioni di marcia e brevi semicurve. Passaggio verso il centro con una breve e leggera salita a sfiorare la città alta per oi discendere fino all’arrivo al Sentierone.
TAPPA 2, CLUSONE-APRICA, 99 KM
Tappa divisa in due parti, la prima fino a Lovere in discesa seguita dalla seconda in lieve e costante ascesa. Si attraversa tutta la Val Camonica fino a Edolo per poi risalire verso Aprica dalla vecchia strada per Corteno Golgi Il percorso non presenta nessuna vera difficoltà fatto salvo un breve strappo a Santicolo a pochi chilometri dall’arrivo.
“E’ stato un grande onore partecipare oggi alla presentazione del “Giro d’Italia Women 2025”. Un evento che porterà il grande ciclismo femminile a vivere le emozioni della partenza proprio dalla nostra città. Desidero ringraziare di cuore gli organizzatori, RCS Sport e Promoeventi Sport e tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario appuntamento sportivo. Bergamo sarà protagonista assoluta nel primo weekend di luglio. Sabato 5 luglio accoglieremo la presentazione ufficiale delle squadre e delle cicliste, mentre domenica 6 luglio vedremo le atlete sfidarsi nel prologo a cronometro tra le strade della nostra città. Un prologo che non sarà soltanto una sfida sportiva, ma anche un modo per mostrare ancora una volta la bellezza del nostro territorio. Il Giro d’Italia Women è dunque un’opportunità straordinaria per Bergamo. Non solo per accogliere un grande evento sportivo, ma anche per promuovere i valori che lo sport incarna: il rispetto, la lealtà, l’inclusione e la solidarietà” dichiara la sindaca Elena Carnevali.
“Sono particolarmente contenta che il Giro d’Italia Donne 2025 prenda il via dalla nostra città dando così ulteriore slancio alla stagione 2024, straordinariamente positiva per lo sport cittadino, e alla candidatura di Bergamo Città Europea dello Sport 2027 di cui sapremo a marzo prossimo”. dichiara l’assessora allo sport, politiche sociali, salute e longevità Marcella Messina.