Costruito nel 1967, l’ex hotel alla Conca dell’Alben, vicino alle piste da sci a Oltre il Colle, potrebbe essere demolito per lasciare al suo posto un Centro servizi per il turismo invernale ed estivo (sci, arrampicata, bici, escursionismo), di riferimento per tutta la Val Serina.
Proprietario dell’edificio – un ecomostro da 5 mila metri cubi su cinque piani, diventato poi residenziale – sono i Comuni di Oltre il Colle e Serina (alcuni privati e le cooperative del Gruppo In), che si accorsero solo successivamente della massiccia presenza di amianto, ad eccezione del piano terra.
I due Comuni denunciarono il venditore, ma persero la causa e ora sono intenzionati a demolirlo per farci un centro turistico, con l’appoggio degli altri Comuni della Val Serina, di Dossena, del BIM e della Comunità Montana Valle Brembana.
Un progetto presentato in Regione Lombardia per una richiesta di finanziamento nell’ambito di un accordo di programma. L’operazione complessivamente arriva a 3,6 milioni di euro, necessari per la bonifica dell’amianto, demolizione, e costruzione di un centro servizi con bar, ristoro, biglietteria, centro informazioni, noleggio attrezzature sportive, reception e struttura di appoggio per eventi.
Già nel 2011 l’ex hotel venne inserito da Regione Lombardia al primo posto nei 45 siti pubblici regionali da bonificare per via della presenza di amianto.
Ultime Notizie
-
Interessante
-
Forse un po’ più di attenzione negli acquisti da parte dei Comuni sarebbe stata necessaria. Non sarebbe andata così se i soldi utilizzati per l’acquisto dell’ecomostro non fossero stati pubblici. Una volta per i soldi pubblici mal spesi, specialmente al sud, si gridava allo scandalo. Ora anche al nord è la stessa identica cosa. L’importante è spendere! Non importa come e perché si spendono ciò che conta è spendere.
-
Finalmente è una delle poche cose brutte della Val Serina