Un (altro) valdimagnino al Teatro alla Scala di Milano. Stiamo parlando di Giuseppe Capoferri, classe 1977, che esordirà ufficialmente all’apertura del teatro il 7 dicembre
Capoferri, baritono del Teatro Regio di Torino dal 2013 a settembre 2022, originario di Costa Valle Imagna e ora residente ad Almenno San Bartolomeo, ha vinto il concorso internazionale per Artisti del Coro il 27 giugno 2022. Due le prove: il 20 di giugno la prima prova eliminatoria e la seconda il 27 giugno, svoltasi sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Circa 70 i candidati, in finale solo in quattro per l’unico posto per Baritono disponibile, vinto da Giuseppe Capoferri, che ora fa parte del coro del Teatro alla Scala di Milano.
Giuseppe Capoferri ha iniziato la sua brillante carriera musicale nel 2009 all’Arena di Verona, poi si è spostato a Zurigo e, nel 2013, al Teatro Regio di Torino dove è rimasto fino a settembre 2022. A dicembre porterà la sua prima opera alla Scala di Milano.
Incredibile ma vero, a fare compagnia a Giuseppe Capoferri ci saranno altri tre valdimagnini: Alberto Rota, basso, originario di Bedulita e oggi residente a Cisano Bergamasco; Alfredo Persichilli e Martina Lopez, rispettivamente primo violoncello e violoncellista, nonché marito e moglie, abitanti di Costa Valle Imagna.