Gli Alpini della Valle Imagna tornano alla “Passata”, antico confine tra Venezia e Milano

Dopo uno stop lungo 4 anni, torna la festa alpina alla "Passata". A promuovere l'incontro - alla memoria dei fratelli Buffoni, missionari camboniani - l'alpino Renato Invernizzi e il capogruppo degli Alpini di Valsecca Michele Todeschini.
1 Agosto 2023

Si è svolta domenica 30 luglio, dopo uno stop lungo 4 anni, la festa alpina alla “Passata”, a Valsecca di Sant’Omobono Terme. A promuovere l’incontro – alla memoria dei fratelli Buffoni, missionari camboniani – l’alpino Renato Invernizzi e il capogruppo degli Alpini di Valsecca Michele Todeschini.

Dopo una colazione presso località Canecc a Valsecca, alle 9.15 gli alpini sono partiti alla volta della “Passata”, tra mulattiere e sentieri. Alle 11.30 la Santa Messa celebrata da don Guido, parroco di Mazzoleni e Valsecca, che ha ricordato i quattro fratelli missionari.

“In questo luogo storico, in cui correva il confine tra la Serenissima e il Ducato di Milano, immortalato da cippi scolpiti che ne conservano i ricordi, si è celebrato a Valsecca, l’Incontro Alpino alla Pasada  – spiega l’alpino di Fuipiano Imagna, Carlo Manzinali – Un ennesimo importante appuntamento dove l’impegno del Corpo degli Alpini dimostra e conferma la dedizione di servizio permanente verso i valori della vita e spiritualità. Ecco uno dei tanti motivi per cui loro sono sempre benvoluti, accolti, ringraziati, da ogni comunità. Questa passione ed entusiasmo è un passaparola di concretezza e dedizione volontaria, trasmesso dai nostri Reduci e dai nostri Veci, che con saggezza e umanità, ne hanno tramandato l’esempio nel tempo, senza soluzione di continuità.

È uno stile di comportamento famigliare – prosegue Manzinali – che coinvolge e richiama tutti indistintamente. È per questo che la vicinanza al Corpo degli alpini è così motivata e partecipata in diversi modi nelle loro sociali attività. C’è quindi bisogno ed è un dovere da parte di tutti di donare a loro un prezioso sostegno, ringraziandoli e partecipando sempre ai loro eventi-incontri. La solidarietà e l’amicizia saranno due valori che ci accompagneranno, grazie ai loro esempi concreti.”

alpini passata - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Ringrazio Ines S…,x la testimonianza e collaborazione .originaria di Quininde,in .Esmeraldas,’ Ecuador , terra di Missione di Padre Alberto Buffoni,MCCJ, arrivato nel 1955,

  2. come no ricordare
    a padre Alberto Buffoni. che anni 1958 arrivò a quininde. ecuador. con su granito. di sostegno. e grandi. progetto. a la comunidad di Quininde.
    en su tributo. ve un ospedale. con su nomi.
    lui a fundado scuela. colegio, ospedale. cooperativa per aiutare al contadino. altri cosa. anche chiesa. grazie padre Alberto per avere fatto tanto ,per quininde

  3. Un grazie ,caloroso, come stare accanto alla griglia degli Alpini, fra la fresca radura ai piedi del Cimin Serada.

Ultime Notizie

X
X
linkcross