Si è svolta domenica 30 luglio, dopo uno stop lungo 4 anni, la festa alpina alla “Passata”, a Valsecca di Sant’Omobono Terme. A promuovere l’incontro – alla memoria dei fratelli Buffoni, missionari camboniani – l’alpino Renato Invernizzi e il capogruppo degli Alpini di Valsecca Michele Todeschini.
Dopo una colazione presso località Canecc a Valsecca, alle 9.15 gli alpini sono partiti alla volta della “Passata”, tra mulattiere e sentieri. Alle 11.30 la Santa Messa celebrata da don Guido, parroco di Mazzoleni e Valsecca, che ha ricordato i quattro fratelli missionari.
“In questo luogo storico, in cui correva il confine tra la Serenissima e il Ducato di Milano, immortalato da cippi scolpiti che ne conservano i ricordi, si è celebrato a Valsecca, l’Incontro Alpino alla Pasada – spiega l’alpino di Fuipiano Imagna, Carlo Manzinali – Un ennesimo importante appuntamento dove l’impegno del Corpo degli Alpini dimostra e conferma la dedizione di servizio permanente verso i valori della vita e spiritualità. Ecco uno dei tanti motivi per cui loro sono sempre benvoluti, accolti, ringraziati, da ogni comunità. Questa passione ed entusiasmo è un passaparola di concretezza e dedizione volontaria, trasmesso dai nostri Reduci e dai nostri Veci, che con saggezza e umanità, ne hanno tramandato l’esempio nel tempo, senza soluzione di continuità.
È uno stile di comportamento famigliare – prosegue Manzinali – che coinvolge e richiama tutti indistintamente. È per questo che la vicinanza al Corpo degli alpini è così motivata e partecipata in diversi modi nelle loro sociali attività. C’è quindi bisogno ed è un dovere da parte di tutti di donare a loro un prezioso sostegno, ringraziandoli e partecipando sempre ai loro eventi-incontri. La solidarietà e l’amicizia saranno due valori che ci accompagneranno, grazie ai loro esempi concreti.”
Ultime Notizie
-
Ringrazio Ines S…,x la testimonianza e collaborazione .originaria di Quininde,in .Esmeraldas,’ Ecuador , terra di Missione di Padre Alberto Buffoni,MCCJ, arrivato nel 1955,
-
come no ricordare
a padre Alberto Buffoni. che anni 1958 arrivò a quininde. ecuador. con su granito. di sostegno. e grandi. progetto. a la comunidad di Quininde.
en su tributo. ve un ospedale. con su nomi.
lui a fundado scuela. colegio, ospedale. cooperativa per aiutare al contadino. altri cosa. anche chiesa. grazie padre Alberto per avere fatto tanto ,per quininde -
Un grazie ,caloroso, come stare accanto alla griglia degli Alpini, fra la fresca radura ai piedi del Cimin Serada.