Grand Hotel San Pellegrino, imprenditore californiano sparito? “Infondato, ma il percorso è lungo”

Il vicesindaco Vittorio Milesi: "Il 3 aprile è stato regolarmente sottoscritto l'atto che accerta il mancato esercizio della prelazione da parte della Soprintendenza".
9 Aprile 2025

Il patron della società che si occuperà dell’intervento di recupero del Grand Hotel di San Pellegrino Terme, Mr. Ebbie Nakhjavani della EKN Development, sparito nel nulla? Questo il titolo di un articolo uscito questa mattina sul Corriere della Sera.

“Il 3 aprile il notaio Nicoletta Morelli ha formalmente redatto l’atto di accertamento del mancato esercizio di prelazione sottoscritto da il Comune di San Pellegrino e EKN SP Scope Srl, la società italiana del gruppo statunitense EKN Development, convalidando giuridicamente il contratto di concessione firmato il 10 gennaio 2025 – spiega il vicesindaco Vittorio Milesi –  Definire il “miliardario californiano improvvisamente scomparso” è pertanto privo di fondamento (si fa riferimento all’articolo de Il Corriere della Sera, nel quale viene scritto che Ebbie Nakhjavani non si sarebbe presentato all’incontro del 3 aprile, senza fornire alcuna comunicazione) poiché questi adempimenti contrattuali previsti sono stati regolarmente rispettati. Si precisa inoltre che anche l’accordo di concessione sottoscritto il 10 gennaio scorso non reca la firma del patron di EKN Ebbie Nakhjavani”.

“Pur essendo a conoscenza delle notizie diffuse dalla stampa internazionale riguardo alle difficoltà del Gruppo EKN in relazione a uno dei suoi progetti negli Stati Uniti – prosegue Milesi –, tali vicende non hanno alcuna connessione con l’operazione di riqualificazione del Grand Hotel di San Pellegrino Terme. Per quanto riguarda il Grand Hotel, i lavori non si sono fermati: anzi, nei prossimi giorni sono previsti nuovi sopralluoghi da parte dei progettisti incaricati da EKN, che seguiranno l’intervento di recupero.

Il contratto sottoscritto prevede scadenze precise e obblighi vincolanti, il cui rigoroso rispetto è stato ribadito dal Comune. Come più volte evidenziato, siamo solo all’inizio di un percorso complesso e articolato. L’esperienza maturata in questi anni nel rilancio della nostra cittadina ci ha insegnato che, in operazioni di questa portata che coinvolgono soggetti privati, non esistono garanzie assolute sugli esiti, specie in un periodo storico caratterizzato da forti instabilità”.

LEGGI ANCHE

Grand Hotel San Pellegrino, lo Stato rinuncia alla prelazione: parte il progetto californiano

Grand Hotel di San Pellegrino: i californiani firmano, ora si attende la Soprintendenza

Grand Hotel San Pellegrino, l’imprenditore californiano: “Aprirà tra 4 anni, 120 i dipendenti e clienti da tutto il mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross