Eliminare il Green Pass? Il Governo ci sta pensando. Ma servirà un percorso che sia progressivo e graduale. La strada, man mano, viene tracciata: i primi passi potrebbero muoversi già il 31 marzo (giorno in cui scade lo stato di emergenza) e concludersi il 15 giugno – a patto che la curva epidemiologica continui a scendere.
I primi a vedere sollevato l’obbligo di certificazione verde saranno i luoghi all’aperto, mentre gli ultimi saranno i lavoratori. Ad oggi non è ovviamente escluso che in alcuni luoghi possa permanere l’obbligo anche durante la stagione estiva. Ma qual è l’ipotetica “scaletta” dei prossimi mesi? Ecco i luoghi in cui potrebbe venire rimosso (oppure mantenuto) l’obbligo di Green Pass e quando.
Ristoranti e bar: 1° aprile
Già a partire dal 1° aprile potrebbe essere rimosso l’obbligo di esibire certificazione vaccinale per i tavoli all’aperto, come accadeva lo scorso anno. In seguito verrà valutato quando sarà il turno per i locali al chiuso.
Attività sportiva e palestre
I prossimi a vedere sollevato l’obbligo potrebbero essere proprio i luoghi all’aperto in cui si svolgono attività sportive, come i circoli. Palestre e piscine, in quanto luoghi tendenzialmente al chiuso, saranno probabilmente in fondo alla lista.
Cinema e teatri
Stesso discorso per cinema e teatri, mentre le arene all’aperto potrebbero ricevere già il via libera a giugno.
Viaggi e trasporto locale
Poche speranze per il trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza: è probabile che qui il Green Pass resti obbligatorio.
Negozi: aprile?
Tutto dipende dalla curva epidemiologica, ma la discussione è ancora aperta per quei negozi in cui è necessario – ad oggi – esibire almeno il Green Pass base. L’ipotesi è che l’eliminazione dell’obbligo possa avvenire già ad aprile, pur mantenendo la regola degli ingressi contingentati.
Lavoratori
Questa, probabilmente, sarà una delle ultime misure ad essere allentate. Questo perché il 15 giugno scade l’obbligo di vaccino per gli over 50 e prima di allora risulta difficile eliminare l’obbligo di Green Pass sui posti di lavoro.