La nostra provincia ancora grande protagonista della Guida Michelin. Nell’edizione 2024 della speciale classifica dei ristoranti stellati, infatti, ci sono ben 11 nomi orobici, con la conferma della “valdimagnina” Osteria degli Assonica.
Unica novità è Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, che passa dalla stella verde (dedicata ai ristoranti con cucina sostenibile) conquistata l’anno scorso a quella più “tradizionale”. Confermato Da Vittorio di Brusaporto, che mantiene le sue tre stelle.
La Stella Michelin resta stretta nelle cucine dei ristoranti bergamaschi: Villa Elena e Impronte di Bergamo; Il Saraceno di Cavernago; Bolle a Lallio; Umberto De Martino a San Paolo D’Argon; Osteria degli Assonica a Sorisole (guidata dai fratelli di Berbenno, Alex e Vittorio Manzoni – QUA l’intervista di qualche anno fa); LoRo a Trescore Balneario; San Martino a Treviglio; Osteria della Brughiera a Villa d’Almè.
Allargando l’obiettivo su tutto il territorio nazionale, sono 395 i ristoranti stellati in Italia sulla Guida Michelin 2024: 13 a tre stelle, di cui undici conferme e due novità, 26 nuovi ristoranti premiati con una stella e cinque con due.
In totale sulla Guida – presentata ieri, martedì 14 novembre nel corso della presentazione della 69esima edizione – sono stati selezionati 1.986 ristoranti. A questo link la classifica ufficiale.
Ultime Notizie
-
Buongiorno,
segnalo un errore: manca il Saraceno a Bergamo al posto di Due Colombo che è a Brescia.
Saluti-
Vero! Grazie per la preziosa segnalazione.
-