È Parma ad ospitare quest’anno Tipicamente Uniche, l’evento organizzato da Ascom Parma, in collaborazione con ACA Associazione Commercianti Albesi e Confcommercio Bergamo per celebrare il meglio dei prodotti tipici dei territori di Alba, Bergamo e Parma, Città Creative Unesco per la Gastronomia. Dalla Valle Brembana presente la Cooperativa Agrigola Sant’Antonio Val Taleggio di Vedeseta.
Una due giorni di cooking show, degustazioni e mercato delle eccellenze che si svolgerà dal 7 all’8 settembre nel Trottatoio della Pilotta, in pieno centro storico a Parma. Il programma – Sabato 7 settembre alle ore 10.00 apriranno il mercato delle eccellenze e lo spazio istituzionale dedicato alla rassegna che alle ore 10.30 vedrà la sua inaugurazione ufficiale alla presenza di Amministrazioni locali e Istituzioni.
Entrambe le giornate, sabato fino alle ore 23 e domenica fino alle ore 20, saranno caratterizzate, nell’area istituzionale, dall’alternarsi dei Consorzi di Tutela dei tre territori che raccontando l’unicità dei propri prodotti, accompagneranno la presentazione con una degustazione di prodotto. Gli appuntamenti riservati ai Consorzi saranno intervallati da tre Cooking Show nei quali tre grandi Chef cucineranno dal vivo e realizzeranno tre piatti valorizzando le eccellenze dei rispettivi tre territori.
Sul palco lo Chef Mario Cornali del Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (BG), lo Chef Andrea Nizzi del Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (PR) in rappresentanza del Parma Quality Restaurants e lo Chef Luciano Tona Ambasciatore di Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.