Il borgo di Bretto sul timbro delle Poste: il 16 settembre l’annullo speciale

In occasione del Postcrossing Meetup, il Museo Dei Tasso e A.I.S.P. (Associazione Italiana di Storia Postale) presentano “I Tasso di Bretto nella storia postale”.
15 Settembre 2023

In occasione del Postcrossing Meetup, il Museo Dei Tasso e A.I.S.P. (Associazione Italiana di Storia Postale) presentano “I Tasso di Bretto nella storia postale”.

Postcrossing è un movimento, nato in Portogallo nel 2005, che ha come obiettivo quello di mettere in contatto utenti da ogni parte del mondo attraverso uno scambio di cartoline.

Per l’occasione il Museo dei Tasso e A.I.S.P. valorizzeranno il borgo di Bretto, posto a nord dell’abitato di Cornello, dimora di uno dei rami della famiglia Tasso a partire dal Trecento e anche Poste si unisce alle celebrazioni e sabato 16 settembre 2023 dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Ostello Brembo, Via Orbrembo 20 a Camerata Cornello, sarà attivo un servizio temporaneo con un annullo speciale dedicato che verrà utilizzato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane richiesta dell’Associazione Italiana di Storia Postale.

annullo speciale - La Voce delle Valli
L’annullo di Bretto

L’annullo, nel formato ovale, riproduce una prospettiva del Borgo di Bretto, completano l’immagine le scritte «Museo dei Tasso e A.I.S.P. presentano “I tasso di Bretto nella storia” – Postcrossing meetup – 16.9.2023 – 24010 Camerata Cornello (Bg)».

Presso la postazione di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 16 settembre, sarà disponibile dal giorno 18 settembre presso l’Ufficio Postale di Zogno – sportello filatelico – Via Martiri della Libertà 16, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross