Il Centro Storico Culturale premia le tesi di laurea sulla Valle Brembana

Sono 19 gli elaborati ammessi al concorso per borse di studio destinate ad autori di tesi di laurea dedicate alle Valle Brembana.
13 Aprile 2024

Sono 19 gli elaborati ammessi al concorso per borse di studio destinate ad autori di tesi di laurea dedicate alle Valle Brembana. Le borse di studio sono state messe in concorso al Centro Storico Culturale Valle Brembana con il patrocinio e la collaborazione della Comunità Montana Valle Brembana e sono dedicate alla memoria di Cristian Bonaldi, di Oltre il Colle, storico della Valle Brembana e socio del Centro Storico Culturale, la cui famiglia ha messo a disposizione le relative risorse.

Requisiti per l’ammissione al concorso erano che le tesi o le prove finali trattassero uno o più aspetti di carattere culturale, storico, ambientale, artistico, economico, sociale, religioso, politico, ecc. riferiti all’ambito della Comunità Montana Valle Brembana o di uno o più paesi o aree ambientali che ne fanno parte.

Dei 19 elaborati, 9 sono tesi magistrali, di cui 2 in lingua inglese, 8 sono prove finali triennali e 2 sono tesi di dottorato o di master. La giuria, composta da qualificati soci del Centro Storico, ha esaminato le tesi presentate, rilevando che le stesse trattano argomenti assai diversificati e spesso poco conosciuti e le ha valutate tenendo conto dei seguenti indicatori: significatività della ricerca in ordine alla conoscenza della Valle Brembana; pertinenza dell’argomento e dell’organizzazione complessiva; originalità dell’approccio e chiarezza dell’esposizione; organicità nello svolgimento della parte teorica.

Ha quindi stilato la graduatoria di merito, assegnando borse di studio sotto forma di buoni acquisto di materiale didattico ai primi classificati di ogni categoria e altri riconoscimenti per menzioni speciali e partecipazione, per un montepremi totale di tremila euro.

Le tesi e le prove finali, presentate in duplice copia, andranno ad incrementare il patrimonio librario del Centro Storico Culturale e della Comunità Montana e saranno messe a pubblica disposizione. I risultati verranno resi noti in occasione delle premiazioni che avverranno venerdì 3 maggio alle 20.30 nella Sala “Pietro Busi” della Comunità Montana in via Tondini n.14 a Piazza Brembana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross