Confermata una fase più calda per gran parte della Penisola nel ponte del Ferragosto a causa di una maggiore presenza sul Mediterraneo centrale dell’alta pressione africana.
Tuttavia quest’ondata non avrà le stesse caratteristiche di quella di luglio, i massimi anticiclonici resteranno a ovest della Penisola tra la Spagna e le Baleari e il campo barico sarà molto slanciato verso nordest tanto che sul suo bordo orientale troveremo ancora qualche infiltrazione di correnti instabili.
Questo significa che l’aumento delle temperature non sarà estremo e riguarderà più le regioni centro settentrionali che quelle meridionali. Contemporaneamente lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone si potrà sviluppare qualche forte temporale di calore, essenzialmente lungo i settori alpini e isolatamente quelli prealpini.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato sia nel corso del weekend che a inizio della prossima settimana.
Il tutto accompagnato da un progressivo rialzo termico con valori massimi entro Ferragosto sino a 31/32 gradi. Solo tra lunedì e martedì, sulle nostre Orobie, nel corso del pomeriggio, si potrebbero formare qualche locale temporale. Alta pressione che con molta probabilità ci farà compagnia almeno sino il 20/21 del mese.