Nel corso di venerdì la perturbazione, che ha riportato il maltempo su parte dell’Italia, perderà in parte consistenza al Centro-Nord con fenomeni più frammentati alternati ad aperture, in attesa di precipitazioni nuovamente più diffuse nel corso di sabato (soprattutto su Nordest, Lombardia e regioni centrali).
Nel contempo, la parte più attiva del fronte approderà al Sud Italia, dove darà vita a una circolazione depressionaria secondaria con baricentro probabilmente tra Sicilia e Sardegna.
Nel corso del weekend, dunque, l’azione ciclonica si estenderà al Sud con gran parte d’Italia sotto piogge e temporali in particolare nella giornata di sabato e con il rischio di fenomeni localmente intesi. Già domenica, infine, un accenno di miglioramento si intravederà al Nord e poi la prossima settimana anche sul resto dello Stivale.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora uggioso e autunnale con piogge diffuse, ma in assorbimento entro la serata.
Preludio a una prima parte di sabato ancora asciutta e parzialmente soleggiata in attesa di un nuovo peggioramento dal pomeriggio con nuove piogge e rovesci in arrivo. Piogge, che seppur meno intense, ci faranno compagnia anche nella prima parte di domenica per poi lasciare spazio a un miglioramento dal pomeriggio.
Ecco così che la prossima settimana potrebbe risultare in prevalenza asciutta anche se non sempre soleggiata. Il tutto accompagnato da clima ancora mite per il periodo.