Il Meteo delle Valli – Avvio ancora piovoso, ma poi migliora

Venerdì autunnale con cielo grigio e pioggia, sabato e domenica asciutti e perlopiù soleggiati.
3 Ottobre 2024

Il vortice in azione oggi sull’Italia centro-settentrionale si sposterà venerdì verso l’alto Adriatico, per poi portarsi sulla Penisola Balcanica. Anche la perturbazione associata traslerà sui Balcani, ma intorno al minimo di pressione ruoteranno impulsi di instabilità che condizioneranno la giornata di venerdì su parte delle nostre regioni centro-settentrionali. In particolare, al Nord saranno inizialmente Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna a vedere piogge e rovesci sparsi, con fenomeni che si attarderanno sul Friuli Venezia Giulia fino a sera, anche con alcune nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre i 1600/1800 metri. Altrove si faranno strada graduali schiarite, già al mattino al Nordovest, poi timidamente in Lombardia.

Le regioni centrali, specie quelle adriatiche, saranno coinvolte dall’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto nelle Marche, ma anche in Umbria e in misura minore in Abruzzo. Maggiore variabilità invece sul versante tirrenico, con fenomeni più sporadici e maggiori schiarite sulla costa. Il tempo di venerdì sarà migliore sulle regioni meridionali, dove gli spazi soleggiati saranno più ampi. Si dovrà però preventivare una locale variabilità sui settori tirrenici peninsulari e sul Salento, con qualche rovescio intermittente. Le temperature caleranno al Sud e i venti saranno ancora sostenuti di Maestrale sulle isole maggiori.

Sabato, con l’allontanamento del vortice verso i Balcani, le condizioni miglioreranno ulteriormente al Nord e sul medio-alto Tirreno, mentre una residua variabilità insisterà sul medio Adriatico e al Sud, con ancora alcuni rovesci o temporali. Domenica, la temporanea espansione dell’anticiclone dall’Europa sudoccidentale favorirà un più apprezzabile miglioramento sull’Italia, anche se l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica sarà causa di un progressivo deterioramento del tempo al Nordovest.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì ancora all’insegna del tempo autunnale, con cieli grigi e piogge almeno fino al pomeriggio. Non si tratterà certamente di maltempo, ma di piogge intermittenti che a tratti potrebbero risultare più intense, mentre in altri momenti potrebbero essere assenti.

Il tutto sarà accompagnato da un clima ancora fresco, con massime non oltre i 14-15 gradi. Tuttavia, la situazione andrà rapidamente migliorando grazie a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Ci attendono così un sabato e una domenica asciutti e perlopiù soleggiati, con temperature in lieve rialzo.

Il bel tempo, però, non durerà molto, visto che già nella prima parte della prossima settimana è attesa una nuova intensa ondata di maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross