L’anticiclone africano ha iniziato a indebolirsi sul Mediterraneo centrale, spostando i suoi massimi verso la Penisola Balcanica. Ne sta approfittando una saccatura in discesa dall’Atlantico, diretta verso le Baleari e la Sardegna entro Ferragosto.
L’instabilità sarà comunque in aumento sulle zone alpine e appenniniche, dove sono attesi alcuni temporali, con locali sconfinamenti verso la Val Padana. Anche la Sardegna verrà coinvolta, soprattutto nella giornata di Ferragosto, quando la saccatura conquisterà il Mediterraneo centro-occidentale, portando con sé alcuni temporali.
A seguire, la saccatura rimarrà in attesa di essere agganciata da un’ulteriore discesa del flusso atlantico verso le latitudini mediterranee entro l’inizio della prossima settimana. Il fronte collegato riceverà così una nuova spinta che gli permetterà di affondare il colpo più a sud tra domenica e lunedì, con rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati da aria relativamente più fresca, responsabile di un netto calo delle temperature su tutta Italia, segnando il primo vero break della stagione estiva.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio, per le nostre valli ci attende un Ferragosto ancora all’insegna del bel tempo, con sole prevalente, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno a ridosso delle Orobie, ma senza il rischio di precipitazioni.
Venerdì, invece, il tempo inizierà a guastarsi con l’arrivo di maggiori annuvolamenti e qualche temporale nel corso del pomeriggio, a partire dai settori prealpini con locali sconfinamenti entro sera verso la fascia pedemontana.
Sabato sarà una giornata di transizione, con sole e locali annuvolamenti, ma in prevalenza asciutta, in attesa del peggioramento più diffuso che ci raggiungerà domenica, quando saranno attesi temporali anche di forte intensità, con il rischio di grandinate e colpi di vento.
La variabilità continuerà anche all’inizio della prossima settimana, con ancora qualche disturbo diurno. Come accennato, il tutto sarà accompagnato da un sensibile e apprezzabile calo termico, con massime che dai 33/35°C di Ferragosto scenderanno ai 25/26°C di domenica e poi ai 28/30°C all’inizio della prossima settimana; anche le minime finalmente scenderanno sotto i 20 gradi, sancendo la fine delle notti tropicali. In altre parole, si tornerà finalmente a respirare… Buon Ferragosto a tutti!