Il Meteo delle Valli – Forte fase di maltempo, ma migliora tra sabato e domenica

Dopo la fase di maltempo attesa soprattutto tra la serata odierna e la notte su venerdì, deciso miglioramento tra sabato e domenica.
26 Settembre 2024

Il weekend inizierà con un fronte ancora in transito su parte d’Italia, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest e al Centro-Sud. Nel corso di domenica questo si allontanerà verso i Balcani e dall’Europa sudoccidentale tornerà ad espandersi un campo di alta pressione.

Tuttavia l’Italia rimarrà sul bordo destro dell’area anticiclonica in rimonta ed esposta di conseguenza ad un flusso di correnti fresche settentrionali che riproporranno un po’ di instabilità in giornata su tratti delle regioni adriatiche centro-meridionali e del Sud, mentre altrove le condizioni tenderanno a stabilizzarsi.

Va segnalato però l’afflusso di aria più fredda al seguito del fronte che determinerà una generale diminuzione delle temperature, sabato al Centro-Nord, domenica anche al Sud.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo la fase di maltempo attesa soprattutto tra la serata odierna e la notte su venerdì (con rischio di fenomeni anche di forte intensità tra alta Val Brembana e Orobie), il tempo andrà parzialmente migliorando venerdì, con una pausa asciutta a partire da metà mattinata e qualche timida apertura nel pomeriggio.

Nuove piogge sono poi attese entro le prime ore serali. Deciso miglioramento tra sabato e domenica, grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest, che garantirà tempo perlopiù asciutto e soleggiato.

Il tutto però sarà accompagnato da un ulteriore calo termico, con massime che tra sabato e domenica si porteranno a tratti anche sotto i 20°C. Locali condizioni di instabilità sono poi attese anche nella prima parte della prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross