Il Meteo delle Valli – Forte maltempo venerdì, poi migliora entro domenica

Che tempo farà nelle nostre valli questo primo weekend autunnale?
21 Settembre 2023

Se l’autunno meteorologico (1 settembre) ha visto una prosecuzione dell’estate con temperature abbondantemente sopra media, così non sarà per l’ingresso ufficiale astronomico della stagione autunnale che quest’anno coinciderà con la giornata di sabato 23 settembre.

Il caso ha voluto che l’equinozio e il maltempo si stringessero la mano per una configurazione barica che potrebbe essere molto pericolosa per alcune zone della Penisola. Tutto avrà inizio nella giornata di venerdì quando l’approfondimento di una saccatura atlantica a Ovest dell’Italia getterà le basi per la formazione di una bassa pressione sulla Francia meridionale che poi nella giornata di sabato entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano.

L’evoluzione di questo vortice che diventerà a tutti gli effetti un vortice mediterraneo coinvolgerà in forti condizioni di maltempo buona parte della Penisola. Il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature, almeno al Centro Sud, dove i valori si porteranno finalmente vicini alle medie del periodo.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all’insegna del maltempo con rovesci e temporali, a tratti anche di moderata o forte intensità, che solo in serata inizieranno lentamente a mollare la presa.

Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da spiccata variabilità con il rischio di rovesci e piovaschi almeno sino alla serata. Meglio, infine, domenica quando la perturbazione si allontanerà lasciando così spazio a tempo più stabile e soleggiato.

Bel tempo che poi dovrebbe proseguire anche per gran parte della prossima settimana. Dal punto di vista termico giornata di venerdì a tratti quasi freddina con massime difficilmente oltre i 19/20°C mentre tra sabato e inizio della prossima settimana potremmo nuovamente toccare i 23/24°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross