Il Meteo delle Valli – Freddo in arrivo, ma con tempo ancora soleggiato

La perturbazione giunta oggi già entro fine giornata si allontanerà, lasciando così spazio a un deciso miglioramento nel weekend.
9 Gennaio 2025

A livello generale appare ormai confermato l’arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica sull’Italia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.

L’alta pressione delle Azzorre, infatti, tenderà a sbilanciarsi tra il Mar del Nord e l’Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull’Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura.

Parte di questo pacchetto freddo sarà destinato anche all’Italia, dove entrerà dalla porta della Bora e dell’Adriatico, interessando dapprima il Centro-Nord tra sabato 11 e domenica 12 e successivamente, tra domenica 12 e lunedì 13, almeno parte del Sud, in particolare il versante adriatico. Ancora fuori dai giochi il Nord, dove tuttavia si avvertirà un sensibile calo termico.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, la perturbazione giunta oggi già entro fine giornata si allontanerà, lasciando così spazio a un deciso miglioramento che si concretizzerà venerdì con il ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento in più previsto in serata.

Anche il weekend trascorrerà all’insegna del bel tempo, anche se con temperature che torneranno a diminuire: attese gelate domenica anche in pianura e massime difficilmente oltre i 6/7°C. Bel tempo che ci accompagnerà anche la prossima settimana, seppur con clima pienamente invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross