Dopo il passaggio perturbato che giovedì coinvolge molte regioni d’Italia, l’anticiclone tornerà a rinforzare e il tempo volgerà verso un miglioramento già nel corso di venerdì. Saranno da preventivare tuttavia alcuni residui addensamenti al mattino sul Levante Ligure con qualche pioggia in esaurimento, sulla Val Padana centro-occidentale, nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali dove sarà possibile qualche isolato rovescio in esaurimento in serata.
Sul resto d’Italia condizioni stabili e in prevalenza soleggiate per tutta la giornata. Le temperature aumenteranno al Nord, in Sardegna e sull’alto Tirreno, mentre non subiranno variazioni di rilievo altrove. Con questi presupposti possiamo aspettarci condizioni di stabilità prevalente anche nella giornata di sabato, pur con qualche eccezione su parte delle estreme regioni meridionali, alle prese con un veloce corpo nuvoloso in risalita dal Nord Africa.
Le temperature aumenteranno, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, dove comunque il clima si manterrà gradevole e senza eccessi di calore. Domenica però l’anticiclone subirà già un indebolimento, sotto la spinta di una perturbazione atlantica pilotata da un vortice in approfondimento sulla Francia, con un peggioramento su parte delle regioni centro-settentrionali.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, dopo le ultime piogge attese nelle prime ore di venerdì, la situazione andrà gradualmente migliorando, con il ritorno del tempo asciutto in mattinata e schiarite via via più ampie nel pomeriggio.
Ciò farà da preludio a un sabato soleggiato, salvo qualche annuvolamento a ridosso delle Orobie, con un clima piacevole caratterizzato da minime sotto i 20°C e massime fino a 26/27°C.
La situazione cambierà poi nella giornata di domenica, che inizierà parzialmente soleggiata, ma entro il pomeriggio vedrà l’arrivo di nuovi rovesci e temporali. Lunedì si manterrà instabile, in attesa di un nuovo peggioramento significativo entro la metà della prossima settimana, accompagnato da un deciso calo termico. In altre parole, l’autunno inizia a prendersi la scena…