La vasta circolazione depressionaria che da giorni si è impadronita delle latitudini centro-settentrionale dello scacchiere europeo comincerà a ritirarsi verso il Nord Europa durante il weekend, permettendo all’anticiclone di espandersi dagli stati sudoccidentali del Continente verso il Mediterraneo centrale.
Dopo la perturbazione di giovedì e suoi residui nella giornata di venerdì, il tempo sulle nostre regioni è destinato migliorare, anche se ciò avverrà piuttosto lentamente. Un afflusso di correnti umide mediamente occidentali sarà ancora in grado di distribuire una certa instabilità sabato soprattutto al Nordest e sulle regioni centrali.
Domenica invece l’ingresso di correnti più settentrionali e la maggior presenza dell’anticiclone determineranno un miglioramento più apprezzabile, anche se su tratti del medio Adriatico e del Meridione rimarrà ancora la possibilità di qualche fenomeno.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli giornata ci attende un venerdì ancora molto uggioso con il rischio di residui fenomeni nella prima parte della giornata (nevosi oltre i 1300-1400m) in esaurimento entro la serata.
Preludio a un sabato più soleggiato e una domenica tra sole e annuvolamenti, ma senza il rischio di precipitazioni. Temperature che si manterranno ancora contenute con minime che oscilleranno attorno agli zero gradi e massime che non andranno oltre i 5-7°C.
Guardando poi alla settimana che ci traghetterà al santo Natale una nuova perturbazione ci potrebbe raggiungere tra giovedì e venerdì mentre per le festività il tempo dovrebbe mantenersi asciutto anche se ancora nuvoloso. Cercheremo di essere più precisi nei prossimi aggiornamenti…