Una profonda circolazione di bassa pressione di matrice mediterranea, sta portando diffusa instabilità sulle regioni meridionali e venti forti un po’ su tutta Italia. Il minimo attualmente sullo Ionio si muoverà nel corso delle prossime ore verso sud e nella giornata di venerdì sarà sul Mar Libico.
Da quella posizione il vortice non avrà più una grande influenza sull’Italia e l’instabilità sarà solo in forma residua. Nel contempo dall’Atlantico si farà strada verso le Isole Britanniche un nuovo ciclone extra tropicale destinato a portare maltempo e freddo di stampo invernale su gran parte dell’Europa entro il weekend dell’Immacolata.
Il suo rapido approfondimento fino a 980Hpa sarà causato dai forti contrasti termici tra la massa d’aria artica-polare in arrivo dal Mar di Norvegia e le correnti più miti richiamate dalle medie e basse latitudini. Anche l’Italia sarà interessata da una energica fase di maltempo che vedrà oltre ad un sostanzioso calo della temperatura anche una vera e propria tempesta di vento con forti mareggiate lungo la costa. Non mancheranno rovesci, temporali e nevicate fino a quote collinari.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì inizialmente nuvoloso, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dal pomeriggio. Situazione opposta sabato, che inizierà con cielo sereno o al più velato, ma con un peggioramento atteso dal pomeriggio, quando arriveranno rovesci e piogge, accompagnati dalle prime nevicate sulle Orobie sopra i 1400/1500 metri, in calo verso sera fino a 900/1000 metri.
Domenica si manterrà instabile, con precipitazioni, nevose fino a 800/900 metri, che tenderanno a esaurirsi gradualmente entro la serata. Il tutto sarà accompagnato da un ulteriore calo termico, con massime domenica che, in alcuni casi, non supereranno i 5/6°C.
La prossima settimana inizierà con qualche residuo fenomeno lunedì, ma già da martedì il bel tempo tornerà protagonista, seppur con il rischio di locali nubi basse o foschie. Le temperature saranno tipicamente invernali: attese minime sotto lo zero anche in pianura e nei fondovalle, con massime comprese tra 6 e 8°C