Con l’uscita di scena del vortice oggi in spostamento dalla Sardegna verso il Nord Africa, l’anticiclone avrà vita facile sull’Europa centro-meridionale e rimonterà con prepotenza inglobando anche l’Italia già da venerdì. Gran parte del Continente si ritroverà quindi in condizioni di stabilità atmosferica, dalla Penisola Iberica a quella balcanica, compresi gli stati centrali dello scacchiere europeo e lo Stivale. Facile prevedere che, con questi presupposti, il tempo sull’Italia sarà in prevalenza soleggiato durante il prossimo weekend, come anche la giornata di venerdì.
Gli unici disturbi, se così possono essere chiamati, saranno rappresentati dal passaggio di alcune sottili velature in transito sabato sul Nord Italia che si limiteranno ad offuscare lievemente il sole. Domenica le stesse nubi alte e sottili, oltre a velare localmente il cielo del Nord, scorreranno su quello della Sicilia e del sud della Sardegna, offuscando temporaneamente il sole.
Con l’anticiclone alimentato da calde correnti di estrazione nord africana e la presenza del sole su tutta Italia, le temperature subiranno un vistoso aumento giorno dopo giorno, portandosi su valori ben superiori a quelli del periodo, anche di 8/10°C e localmente oltre al Nord. Se già sabato si raggiungeranno temperature massime ragguardevoli con punte di 27/28°C in Val Padana e nelle zone interne tirreniche, addirittura 29°C sulle zone interne della Sardegna meridionale su Foggiano e Materano, domenica farà ancora un po’ più caldo.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend all’insegna del bel tempo con cieli sereni o al più velati, specie tra sabato e ancor più domenica. Come accennato prima il clima sarà da primavera inoltrata con massime sino a 25/26 gradi, soprattutto nella giornata di domenica. Sole e caldo che però la prossima settimana lasceranno nuovamente spazio a un deciso calo termico e a qualche episodio instabile.