La perturbazione, che nella giornata di venerdì porterà rovesci e temporali anche intensi al centro nord, condizionerà il tempo del primo weekend di luglio su molte delle nostre regioni, estendendosi dal Centro-Nord Italia a parte del Sud.
Il fronte in questione sarà pilotato da una saccatura proveniente dalla Francia che sabato si scaverà sul Mediterraneo centrale e l’Italia, spostandosi domenica verso i Balcani. Prime ad uscire dagli effetti della perturbazione saranno le aree del Nordovest, dove già da sabato tornerà il sole. Al Nordest e sulle regioni centrali invece la giornata sarà più instabile, con rovesci e temporali che raggiungeranno anche il basso Adriatico.
Domenica l’allontanamento della perturbazione verso est favorirà maggiori spazi soleggiati sull’Italia, anche se non mancherà una certa variabilità che si attiverà soprattutto nelle ore diurne sui rilievi.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all’insegna dell’instabilità con rovesci e temporali di passaggio, a tratti anche di moderata intensità, il tutto accompagnato da un calo delle temperature: massime che non andranno oltre i 24/26°C.
Meglio nella giornata di sabato che inizierà con ampi spazi soleggiati ma che vedrà nel pomeriggio la formazione di nuovi rovesci o temporali. Perlopiù asciutto, infine, domenica che trascorrerà all’insegna di sole e annuvolamenti sparsi.
Massime stazionarie nel weekend con caldo senza eccessi. Guardando infine alla prossima settimana il tempo si manterrà a tratti instabile con il rischio di nuovi fenomeni in formazione nel corso del pomeriggio.